Eventi

Milano, in arrivo il Festival del disegno

Torna per la sua quarta edizione Festival del Disegno a cura di Fabriano: prima tappa Milano il 14 e il 15 settembre; poi si prosegue con un tour in tutta Italia fino al 20 ottobre.
Quello di quest’anno è un programma ricco, pieno di attività e laboratori dedicati a un pubblico dai 0 ai 99 anni… il tutto è reso possibile grazie alla partecipazione e collaborazione di istituzioni, musei, scuole e accademie che mettono a disposizione spazi e competenze per diverse tecniche: dall’acquerello alla serigrafia, e dalla tipografia ai graffiti. Sono oltre 300 gli appuntamenti in tutta Italia dove matite, pennelli, inchiostri, penne, forbici e soprattutto carta, diventano i protagonisti di intere giornate in cui si alternano laboratori, incontri, talk, performance insieme a artisti, fumettisti, graphic designer, illustratori, calligrafi, esperti di tecniche di stampa.

Il Festival del disegno è a cura di Fabriano che da sempre crede nell’importanza del disegno in tutte le sue forme, e proprio per questo motivo ha scelto di sostenere una manifestazione così creativa che promuove il disegno come linguaggio universale. Difatti, l’idea del festival è proprio quella di “riavvicinare tutti al mondo del disegno, per imparare, scoprire e sperimentare tecniche diverse”; l’invito è rivolto a tutti: bambini, adolescenti, adulti, appassionati o semplicemente curiosi, chi ama disegnare e chi è convinto di non saperlo fare… così da poter  riscoprire l’importanza di un linguaggio universale per natura. Una forma espressiva capace di trasferire emozioni con immediatezza, da valorizzare non solo come attività ludica ma come strumento di apprendimento e di invenzione.

TAPPA MILANO
Questa edizione parte dal Castello Sforzesco di Milano e prende ispirazione dallo straordinario talento di Leonardo da Vinci, disegnatore, artista, decoratore, capace di cogliere i diversi aspetti della natura e trasformarli in meravigliosi segni grafici, immagini e progetti per comprendere e spiegare gli infiniti campi del sapere: dall’astronomia all’architettura, dall’anatomia alla botanica e alla scienza.
Saranno presenti diversi artisti con la quale imparare e confrontarsi, tra questi: James Clough, Angelo Gorlini, Piero Guerriero, Giulia Orecchia, Pao/Paolo Bordino, Fabio Persico, Massimo Polello, Emanuela Pulvirenti, Angelo Ruta, Silvano Scolari, Daniel Tummolillo; e con la partecipazione straordinaria del gruppo Urban Scketchers.

È importante ricordare che il Festival del disegno si fa portavoce di una campagna di sensibilizzazione a sostegno del disegno in tutte le sue forme e della sua importanza come strumento di conoscenza; e per questo condivide e invita a condividere una campagna anche virtuale «Tuttiadisegnare» sui social con gli hashtag: #FabrianoFestivalDisegno #tuttiadisegnare, tramite gli account ufficiali Facebook: CartaFabriano; Twitter e Instagram: @fabriano1264

Per maggiori informazioni sull’evento visitare: www.fabriano.com/festivaldisegno

 

 

In cima