Cultura

Milano, in arrivo il Festival della Cultura nordeuropea

È in programma a Milano da giovedì 21 a domenica 24 febbraio 2019 I Boreali, il festival italiano dedicato alla cultura nordeuropea presso il Teatro Franco Parenti. L’evento è organizzato e ideato dalla casa editrice Iperborea, che dal 2015 propone a Milano e in tutta Italia i grandi nomi e le personalità più originali della cultura nordica, dalla letteratura al cinema, dalla musica all’attualità, dando voce ai grandi temi del vivere contemporaneo e stimolando l’incontro tra diverse culture europee.

Il festival è suddiviso in quattro giornate con ospiti di calibro internazionali tra cui scrittori, intellettuali, artisti, registi, musicisti, librai e professori; Inoltre, si terranno anche diverse letture, spettacoli, proiezioni, concerti, corsi e tanto altro.
A inaugurare questa edizione è Björn Larsson, con il suo nuovo romanzo La lettera di Gertrud. Presenti anche Leonardo Piccione con Il libro dei vulcani d’Islanda. Storie di uomini, fuoco e caducità, la svedese Elisabeth Åsbrink autrice del successo internazionale 1947, il norvegese Gert Nygårdshaug con il giallo L’amuleto, Anne Cathrine Bomann, scrittrice e psicologa danese al suo esordio con L’ora di Agathe, l’antropologa norvegese Erika Fatland con Soviestistan. Un viaggio in Asia centrale ed Erlend Loe, uno dei più popolari e divertenti scrittori scandinavi, autore del romanzo di culto Naif.Super.
Ad essere protagonista è anche il cinema in lingua originale, tra le proiezioni troviamo Denmark di Kasper Rune Larsen e A Serious Game di Pernilla August.
Ci saranno anche momenti dedicati ai bambini con diverse letture e laboratori, per approfondire la conoscenza sulla letteratura del Nord Europa, con una speciale performance dello scrittorie Valerio Millefoglie da l’Arto Paasilinna Memorial Tour.

C’è inoltre una novità in questa edizione 2019: il festival raggiungerà nuove città e porterà il festival in altre grandi realtà tra cui anche Lugano.

Per maggiori informazioni visitare il sito: iboreali.it.

 

In cima