Arti figurative

Milano, in arrivo la Fiera Internazionale d’Arte Moderna e Contemporanea

Ritorna dal 5 al 7 aprile Miart, la fiera internazionale d’arte moderna e contemporanea organizzata da Fiera Milano. Questa 24esima edizione si presenta con il motto “abbi cara ogni cosa” concepito come espressione della diversità e della complessità del mercato dell’arte in tutte le sue forme.

L’evento, diretto da Alessandro Rabottini, con il sostegno di Intesa Sanpaolo in qualità di mainpartner, si svolge all’interno del padiglione 3 di Fieramilanocity e ospita 185 gallerie internazionali provenienti da 18 paesi oltre all’Italia, tra cui Austria, Belgio, Danimarca, Francia, Germania, Grecia, Inghilterra, Messico, Perù, Portogallo, Repubblica Ceca, Romania, Slovacchia, Stati Uniti, Sud Africa, Svizzera, Turchia e Ungheria. Attraverso questa selezione artistica si offre un ampio ventaglio qualitativo di arte moderna e contemporanea e del design in edizione limitata.

Sono tante le gallerie che rafforzano il proprio rapporto con Milano riconfermando la loro partecipazione a Miart, tra questi Bortolami (New York), Isabella Bortolozzi (Berlino), Campoli Presti (Londra –Parigi), Galleria Continua (San Gimignano – Pechino – Boissy-le-Châtel – L’Avana), Raffaella Cortese (Milano), Kalfayan Galleries (Atene –Salonicco), Peter  Kilchmann (Zurigo), e molti altri. Allo stesso modo, molte gallerie internazionali hanno scelto per la prima volta proprio la città milanese come palcoscenico, per esempio: Cabinet (Londra), Corvi-Mora (Londra), Marian Goodman Gallery (New York –Parigi –Londra), Hauser & Wirth (Hong Kong –Londra –Los Angeles –New York –Somerset –St. Moritz –Gstaad –Zurigo), Herald St (Londra), Galerie Thaddaeus Ropac (Parigi –Londra –Salisburgo) e Tucci Russo (Torre Pellice).

La fiera pone particolare attenzione all’arte del secolo scorso, invitando anche ad una accurata riflessione tra passato, presente e futuro. Saranno tre giornate intense caratterizzate da diversi “talk” (conversazioni); inoltre, un totale di 18 direttori di musei internazionali e curatori di prestigiose istituzioni provenienti da vari paesi assegneranno il fondo di acquisizione Fondazione Fiera Milano e i 5 premi che Miart ha concepito per le gallerie e gli artisti, e che da anni ormai confermano la collaborazione tra la fiera e i suoi partner: Fondo di Acquisizione Fondazione Fiera Milano, Premio Herno, Premio Fidenza Village per Generations, Premio On Demand by Snaporazverein, Premio LCA per Emergent, Premio Rotary Club Milano Brera per l’Arte contemporanea e i giovani artisti.

Per maggiori informazioni sull’evento: www.miart.it

 

In cima