Arte

Milano, in arrivo una mostra dedicata all’arte urbana di Flycat

MyOwnGallery | Superstudio di Milano ospita una mostra che celebra i 50 anni di età e i 36 d’arte dell’artista Flycat. L’esposizione – a cura di Francesca Alfano Miglietti – si intitola Flycat, The Piece (Peace) Maker, un racconto inedito della “cultura sommersa” con circa cento opere tra quadri, sculture, e disegni, di cui oltre la metà esposte per la prima volta al pubblico. Al centro della rassegna è l’arte urbana. Inoltre, per l’occasione l’artista ha realizzato appositamente per gli spazi della galleria un’installazione site specific, cioè una reinterpretazione delle mappe della metropolitana milanese: omaggio alla città natale del writer ed emblema della serie Lettere dedicate al tessuto urbano.

Figura chiave della cultura underground tra Italia e Stati Uniti, Flycat nel 2010 viene nominato discepolo e difensore della 25esima lettera dell’alfabeto con il grado di Y-1 da Rammellzee, figura iconica del writing e dell’intera scena artistica newyorkese dalla fine degli anni ’70. Un riconoscimento che ha portato Flycat a essere di fatto uno  dei pionieri in Italia della cultura originaria del writing. A testimonianza del rispetto e della stima che Flycat ha conquistato tra i writer americani, in mostra saranno presenti esclusivi video-tributi all’artista, tra cui gli omaggi di Sick Jacken degli “Psycho Realm”, Chaz Bojorquez, Kemo The Blaxican, Sal Rojas e molti altri.

L’esposizione è accompagnata dalla pubblicazione di un numero speciale della fanzine Pzyko Vision, che rivive a distanza di 27 anni attraverso un’edizione limitata interamente realizzata a mano da Flycat.

La mostra è aperta al pubblico dal 17 gennaio 2020 fino al 16 febbraio 2020. Per maggiori informazioni: www.myowngallery.it

In cima