Arti figurative

Milano, la prima edizione di BienNoLo registra ottomila presenze

BienNoLo 2019

Milano 2019 // Ph: Fabrizio Stipari

La prima edizione di BienNoLo – biennale d’arte contemporanea di NoLo – si chiude con ottomila presenze registrate in dieci giorni di apertura: da venerdì 17 a domenica 26 maggio (dalle 12 alle 20).

Carlo Vanoni, ideatore di BienNoLo: «Quello che per me all’inizio era solo un’idea, un progetto, o forse anche solo un sogno, grazie agli artisti, al team curatoriale composto da ArtCityLab (Rossana Ciocca e Gianni Romano) e Matteo Bergamini, e ai tanti e preziosi volontari, si è trasformato in realtà. Quindi, anche da parte mia, 8000 volte grazie!».
Il tutto è stato reso possibile grazie alla collaborazione del Comune di Milano (Assessorato alla Cultura) per il patrocinio, e tutti gli sponsor: Ghe Pensi Mi, Luxoro, Reti, ATG Trasporti, The Way Magazine, Background Italia, Isorropiahomegallery, Carlo Bellomo, Marina Cotelli, Marco Bianchi, Eredi Gambini, Antonella e Pietro Gallotti, Daniela Nocivelli, Antonio Romanelli, Leonardo Manera, Luciano e Cristina Viganò, Antonella Vizzali, Giorgio Gherarducci, Lucia Negri e Alfons Pepaj – Ristuttura Interni, Paolo Nava Studio.

La collaborazione continua con StudioPace10 che ha organizzato il week end di Habitat, il Fuori Biennolo che ha visto coinvolti oltre 30 spazi d’artista aperti durante lo scorso fine settimana.

BienNoLo però non finisce… infatti, sui muri esterni di via Popoli Uniti 11, grazie alla collaborazione di Paolo Nava Studio, continuerà a essere visibile in permanenza il manifesto tratto dalla serie Rischiano pene molto severe (1998) di Paola Di Bello, realizzato per il progetto “BienNoLo Border”.

Al Parco Trotter, sabato 1 e domenica 2 giugno, Monica Sgrò continuerà il progetto Margini realizzato in collaborazione e partecipazione con la Scuola del Sole (dalle 10 alle 17).

Sara Rossi e il terzo paesaggio, workshop aperto per mappare fotograficamente l’area di NoLo nella relazione tra architettura e natura, in data da definirsi  (informazioni attraverso i Social Media di BienNoLo).

I visitatori sono invitati a inviare le loro fotografie scattate durante BienNoLo a press@postmediabooks.com in alta risoluzione. Le immagini più belle verranno inserite nel catalogo della prima edizione della biennale d’arte contemporanea di Nolo. Il catalogo verrà pubblicato tra circa un mese (la data esatta sarà comunicata attraverso i Social Media di BienNoLo).

Per maggiori informazioni: www.biennolo.org

In cima