Architettura

Milano, l’Istituto Contemporaneo per le Arti partecipa all’Open House

©Dario Lasagni.

La terza edizione di Open House, l’appuntamento internazionale dedicato agli amanti dell’architettura, vede aderire anche l’ICA (Istituto Contemporaneo per le Arti) di Milano con due giorni di visite gratuite che prendono il via da oggi, sabato 25 maggio.

Queste due giornate vogliono essere un’occasione per scoprire l’architettura e le attività della Fondazione, nata a gennaio di quest’anno, e che per la prima volta partecipa alla manifestazione con un’estensione dell’orario di apertura, dalle 11.00 alle 21.00, e con visite guidate speciali.

ICA Milano nasce per essere un ecosistema ideale per le arti e la cultura contemporanee, in cui gli artisti possano trovare uno spazio libero d’azione in grado di mettere in scena le principali urgenze della ricerca attuale. Il tutto nell’ambito di un dinamismo continuo con il territorio e nel segno dell’apertura al grande pubblico. Ad oggi resta è il primo Istituto Contemporaneo per le Arti al di fuori del mondo anglosassone.

©Dario Lasagni.

Diretta da Alberto Salvadori, ICA Milano è una fondazione privata non profit nella quale convergono diverse forze e tipologie di protagonisti del mondo dell’arte: artisti, collezionisti, professionisti del settore, appassionati. L’attività dell’Istituto si sostanzia in un’offerta alla città e al pubblico, dove condivisione e partecipazione sono le parole chiave per comprenderne l’attitudine.

Con la partecipazione al calendario di Open House, ICA Milano si inserisce tra le proposte meneghine che meglio rappresentano l’identità architettonica della città, quale esempio di riqualificazione di spazi industriali nel segno delle arti contemporanee e dell’apertura al grande pubblico. Solo sul territorio milanese grazie a Open House il pubblico potrà conoscere e scoprire oltre 100 gioielli architettonici pubblici e privati di grande interesse storico-artistico moderno e contemporaneo, comprese le nuove avanguardistiche architetture che hanno ridisegnato lo skyline della città di Milano.

Per maggiori informazioni: www.icamilano.it 

 

In cima