Fotografia

Milano, nasce FO – Fotografia Open

La città di Milano fa da cornice alla fotografia d’autore in diverse mostre open air, allestite sulle recinzioni dei cantieri, questo vuole essere un nuovo modo di raccontare e utilizzare gli spazi della città: uno strumento di rigenerazione urbana e culturale. È così che nasce FO – Fotografia Open, è un nuovo polo culturale itinerante che utilizza la fotografia d’autore come strumento e linguaggio per leggere, raccontare e comprendere la realtà.

Nato da un’idea di Camilla Invernizzi, è un progetto ArtsFor in partnership con Lendlease, con il patrocinio del Comune di Milano, Assessorato alla Cultura e Assessorato a Urbanistica, Verde e Agricoltura, con la collaborazione di Fondazione Forma.
È un progetto di arte pubblica, urbano e temporaneo, che cambia e si sposta nel tempo, che parla della città e alla città, ai quartieri nei quali si realizza e ai suoi abitanti, favorendo l’ingaggio di cittadini di tutte le età.

La prima tappa a Milano sarà nel quartiere Rogoredo / Santa Giulia, con la mostra Human Nature, con fotografie di Lucas Foglia (New York, 1983) allestite sulle recinzioni del cantiere Spark Two, nel nuovo business district in corso di realizzazione. Un progetto fotografico che parla di sostenibilità, di paesaggio, di clima, di attenzione e urgenza, realizzato dal fotografo americano in giro per il mondo.

 

In cima