Cultura

Milano, Project Room di Luca Massaro

Luca Massaro, Twins Sisters (60x80cm inkjet c-print).

See Both Sides, è il titolo della project room di Luca Massaro che da sabato 16 novembre 2019, occuperà gli spazi di Viasaterna a Milano. L’esposizione comprende una selezione di opere fotografiche, lightbox, immagini dal suo ultimo libro Vietnik, rivisitate con un inedito intervento testuale.

See Both Sides rispecchia la dualità del lavoro artistico di Luca Massaro; il primo indizio viene fornito dal nome del suo libro fotografico, che corrisponde allo pseudonimo musicale che l’artista aveva utilizzato per la propria piattaforma di SoundCloud. Vietnik proviene dall’epiteto dato a Bob Dylan in un dialogo del celebre film Masculin Féminin di Jean-Luc Godard, riconosciuto come crasi di Vietnam e Beatnik, per indicare l’opposizione tra il noto conflitto e la beat generation. Nella pubblicazione Vietnik (Gluqbar Editions, 2019), come in un ritornello musicale, ricorre questo stesso tema, del doppio e della coesistenza degli opposti.
La relazione tra fotografia e parola nel lavoro di Massaro verrà approfondita nell’incontro di domani, lunedì 11 Novembre, insieme alla critica e curatrice Federica Chiocchetti (fondatrice della piattaforma foto-letteraria Photocaptionist). La seconda sala dell’installazione presenta un intervento site specific luminoso, che sarà attivato nella giornata di finissage sabato 16 Novembre, con una performance musicale.
Nella Photobook Review di Aperture, Chiocchetti definisce il libro Vietnik come un “visual bildungsroman” in cui dietro le immagini semiotiche di Massaro, si celano influenze all’intersezione tra fotografico e musicale, da Bob Dylan a Luigi Ghirri, Robert Frank, Arthur Russell e Frank Ocean. Proprio queste sinestesie animano il viaggio dell’artista, verso la formazione di un linguaggio che si destruttura per transitare nei riferimenti del contemporaneo, in cui coesistono la fascinazione per l’immagine commerciale e la fotografia, il suono e il clubbing, la parola che si apre un varco nel regno delle immagini.

All’interno dei nuovi lavori di Luca Massaro convivono fotografie e testi, suggestioni e sovrapposizioni, affermazioni e doppie negazioni. See Both Sides – sviluppo della mostra personale precedente Seeing Double e citazione da Chanel di Frank Ocean – punta ad approfondire il leitmotiv della visione sdoppiata, deviata, alla congiunzione di immagine e parola.

Per maggiori informazioni: www.viasaterna.com

In cima