Eventi

Milano, mostra dedicata ai presepi etnici

Fino a domani, domenica 6 gennaio, è possibile visitare la mostra dedicata al Presepe etnico presso il Convento dei Frati Cappuccini Missionari di piazzale Cimitero Maggiore 5, a Milano.
L’esposizione comprende oltre 50 presepi di diverse dimensioni, materiali e ispirazioni che rappresentano le varie identità dei 5 Continenti. Un allestimento interessante dal punto di vista artistico e socioculturale, che si estende su una superficie complessiva di 500 metri quadri.

Ogni presepe ha le proprie caratteristiche e peculiarità dalle statue in resina alte un metro, quelle in legno, carta, stoffa, terracotta, argilla, quelle fatte di aghi di pino, fino a quello proveniente dalle Filippine fatto con la carta di giornale.
Trai i presepi ce ne sono diversi che stimolano la curiosità, come quello boliviano che arriva dal Lago Titicata: la culla è fatta con la totora, un tipo di canna simile al bambù che cresce abbondantemente nelle acque basse e dolci del lago, e nella scena sono inseriti due animali tipici boliviani, un lama e un ardilla (castoro). Ma anche il Presepe amazzonico è interessante, infatti, al posto dell’asinello a scaldare Gesù Bambino c’è un puma. Ovviamente la mostra comprende anche un presepe in stile “tradizionale” ma accompagnato con movimenti, luci, specchi ed effetti speciali per stupire e attrarre grandi e piccini.

La mostra è aperta al pubblico dalle 10.00 alle 13.00, e dalle 14.30 alle 18.00.
Per maggiori informazioni: +39 02 3088042.

In cima