Musica

Mina. Una voce universale.

Sul filo rosso del Jazz

 

Alla più grande cantante pop italiana del Novecento – o forse mondiale, a giudicare dal lungo elenco di giudizi molto lusinghieri di colleghi europei e americani, da Juliette Gréco a Louis Armstrong, da Frank Sinatra a Sarah Vaughan – Mina Mazzini, sono stati sinora dedicati infiniti articoli e diversi libri. Ma paradossalmente quasi nessuno, privilegiando il gossip e la vita privata, si è mai occupato, in un volume, della musica di Mina, della sua arte interpretativa, della sua straordinaria vocalità, del suo grande talento di donna di spettacolo, di animatrice televisiva, persino di produttrice discografica e di testimonial pubblicitaria.

Luca Cerchiari ha scritto la “biografia definitiva” di Anna Mina Mazzini, che compie ottant’anni il 25 marzo 2020, ricostruendo la sua lunga esperienza esistenziale (da Tintarella di luna a Le mille bolle blu, da Il cielo in una stanza a E se domani, da Insieme Maeba), analizzando in modo particolare la densa e straordinaria vita professionale di una voce unica, capace di sintetizzare stilisticamente i modelli del jazz, del rock-and-roll, della musica eurocolta e della canzone melodica italiana e internazionale.

Ricco di testimonianze, di informazioni inedite, di approfondimenti relativi ai parolieri, agli autori, agli arrangiatori, agli editori, ai discografici, alla programmazione radiotelevisiva della Rai, alla sterminata attività concertistica e discografica della cantante, il libro di Cerchiari mette in luce il contributo unico e “universale” di Mina Mazzini alla musica contemporanea intesa in senso lato. Ampio spazio è anche dedicato al suo significativo apporto ai mutamenti del ruolo femminile nella società italiana, alla sua complessa, sfaccettata e unica iconografia, ed alla sua spontanea e innovativa fisicità e gestualità.

Luca Cerchiari è direttore e docente del Master dell’Università di Milano – IULM in Editoria e produzione musicale, nella quale insegna Storia della musica pop, presso il corso di Laurea triennale in Arti, spettacolo, eventi culturali. Contatto telefonico: 338 508 6962.

Il volume di Luca Cerchiari sarà pubblicato nel 2020 presso Mondadori.

In cima