Eventi

“Mittelfest” premiato con una medaglia speciale da Sergio Mattarella

Mittelfest, l’associazione culturale di Cividale del Friuli (Udine) che organizza un festival di teatro, musica e danza per favorire il dialogo tra 25 Paesi europei, è stata insignita della medaglia del Presidente della Repubblica italiano, Sergio Mattarella, in occasione dei trent’anni di attività. Si tratta di un riconoscimento che il Capo dello Stato attribuisce a iniziative di particolare interesse culturale, scientifico, artistico, sportivo o sociale.

Lo ha reso noto la stessa associazione esprimendo un ringraziamento per “un dono davvero speciale, il più bel regalo possibile, testimonianza tangibile del lavoro, della dedizione e dell’impegno spesi e, allo stesso tempo, dell’autorevolezza che Mittelfest ha saputo acquisire nel panorama culturale italiano ed europeo”.
La prossima edizione del festival è in programma dal 27 agosto al 5 settembre e conferma la sua vocazione di evento multidisciplinare e internazionale, ponendosi come punto di incontro tra le esperienze italiane e balcaniche. La medaglia viene coniata in bronzo dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato e raffigura l’Italia Turrita, tratta da un’antica moneta siracusana di epoca romana, riporta in calce la firma in rilievo del Presidente Sergio Mattarella. Tra i Paesi che coinvolge Mittelfest ci sono quelli dell’area balcanica, dell’area baltica, dell’Est Europa come Polonia e Repubblica Ceca. (Fonte ANSA).

In cima