Novità editoriale

“Mixing”, il nuovo libro di Dada Montarolo

Sabato 22 aprile alle ore 16.30, al Suitenhotel Parco Paradiso di Lugano Paradiso in via Carona 27, Dada Montarolo presenterà Mixing (Gabriele Capelli Editore 2023) in dialogo con Nicola Bottani, giornalista del Corriere del Ticino; letture di Roberto Refazzoni, attore e regista.

L’atmosfera vellutata del bar di un grande albergo in montagna fa da cornice ai ricordi del barman: la stagione sta finendo e lui ripensa a dodici clienti seduti al suo bancone. Ognuno di loro gli ha chiesto un cocktail diverso e raccontato una storia: un archeologo la scoperta della terra misteriosa finora oggetto di sole congetture, un giornalista la notizia sconvolgente che sta per pubblicare, un campione sportivo il motivo del suo ritiro e così via. Caratterizzati da una scrittura icastica e leggera, quasi cinematografica, i dodici episodi che compongono il romanzo – e che prendono nome di volta in volta dal cocktail servito, dall’Old Fashioned al Bloody Mary – costituiscono dodici verità personali, raccolte e custodite da una figura misteriosa e senza nome: la voce narrante del barman si fa specchio dei segreti, delle debolezze e dei sogni che affiorano davanti al bicchiere.

Dada Montarolo è nata in Italia, a Casale Monferrato (AL), e risiede in Svizzera; è stata giornalista, caporedattore e corrispondente dall’estero (Australia, Stati Uniti, Oriente e una parte dell’Oceano Pacifico) per alcuni quotidiani nazionali italiani (Corriere dello Sport, Avvenire, La Nazione) e copywriter. Affianca all’attività di scrittore quella di editor e curatore di traduzioni di romanzi in lingua straniera. Ha pubblicato i romanzi: Le battaglie di Giulio Cesare (ed. Rusconi); Alter (ed. Campanella 2003); Golfavolando – Storie vere di un circolo immaginario (ed. Mursia 2008); Golfavolando – Le nuove storie (ed. Mursia 2012); Nessun Messaggio Nuovo(Gabriele Capelli Editore 2017), per il quale ha ricevuto la Targa speciale della Giuria dei Critici al Premio Stresa di narrativa; Millaria – Il tempo dell’inganno (ed. Delos Digital 2019). Ha scritto anche racconti e commedie e la sceneggiatura del film tratto dai suoi romanzi della serie GOLFavolando per una produzione del regista Massimiliano Virgilii. Nel maggio 2017 l’autrice è stata invitata alle Giornate Letterarie di Soletta. È stata inserita dalla stampa elvetica nell’elenco dei «dieci scrittori che bisogna assolutamente leggere».

Partecipazione libera e gratuita, con prenotazione consigliata: info@directions.ch

In cima