Moda

Moda e Musica: la Scala si trasforma in passerella

Si sa, questo è un anno particolare e come ogni grande evento anche la Prima della Scala di Milano si è dovuta riorganizzare con le normative anti-Covid: senza pubblico in sala, ma probabilmente con un ben più ampio numero di spettatori in streaming. Il consueto appuntamento del 7 dicembre infatti, verrà trasmesso in diretta TV su Rai1, Radio3 e Raiplay, a partire dalle ore 16.45.

La serata inaugurale della stagione teatrale vedrà alternare sul palco milanese 24 cantanti provenienti da tutto il mondo e diversi illustri ballerini. Sarà uno spettacolo a tutto tondo, proprio come lo ha immaginato il regista Davide Livermore, in cui si susseguiranno scene operistiche, arie e duetti tratti dalle maggiori opere italiane ed europee dei compositori più amati, Donizzetti, Puccini, Wagner. La scenografia sarà itinerante, per ogni brano verrà cambiata. Danza e canto saranno intervallati da momenti di narrazione, recitati da attori famosi.

Per rendere tutto più magico, non poteva ovviamente mancare il tocco dei grandi stilisti. Primo fra tutti Armani che vestirà i soprani lettone Kristine Opolais e la statunitense Lisette Oropesa, oltre che Marianne Crebassa. Re Giorgio ha ideato e realizzato i costumi anche per i primi ballerini Nicoletta Manni, Martina Arduino, Virna Toppi, Timofej Andrijashenko, Claudio Coviello e i solisti Marco Agostino e Nicola Del Freo. Altre favolose creazioni sono state realizzate da Dolce & Gabbana, Valentino, Curiel e Marco de Vincenzo.

A preannunciare una serata alquanto emozionante e speciale è anche il titolo scelto A riveder le stelle, frase tratta dal celebre verso con cui Dante chiude l’inferno della Divina Commedia. Ci auguriamo sia di buon auspicio: che si possa concludere questo strano 2020 in favore di un più positivo e normale 2021.

Di seguito, alcuni degli abiti che potremmo vedere in scena…

Marta Corti

In cima