Arti figurative

Modena, mostra dedicata a Oscar Sorgato

Oscar SorgatoIn programma dal 13 settembre al 10 novembre 2019 al Palazzo dei Musei di Modena la mostra Tenera è la luce, tra ritratti, paesaggi e racconti; dedicata al protagonista del chiarimso Oscar Sorgato.
In concomitanza con il Festivalfisolofia sul tema “persona”, la città ha deciso di dedicare una rassegna all’artista di origine modenese: la cui breve ma intensa carriera si è svolta nel clima della Milano degli anni Trenta. Difatti, Sorgato fu testimone del passaggio che porta al superamento dei canoni plastici del Novecento italiano a favore di un rinnovato approccio pittorico, caratterizzato da una pennellata tenue e sciolta di matrice neoimpressionista che si organizzò nel movimento del chiarismo intorno al critico Edoardo Persico.
Quello giocato dal pittore modenese a Milano, è oggi un ruolo in grado di comprendere appieno grazie al nucleo di oltre 300 opere acquisite dalla Collezione Koelliker, che ha proposto ai Musei civici di Modena  – i quali possiedono alcuni lavori giovanili dell’artista – di realizzare in collaborazione una mostra a lui dedicata.

In cima