Teatro

Molière e il suo Tartufo al Teatro Sociale di Bellinzona

Tartufo di Molière andrà in scena presso il Teatro Sociale di Bellinzona il 14 e 15 marzo alle 20:45, con Giuseppe Cederna, Valentina Sperlì, Roberto Valerio, Paolo De Crescenzo, Massimo Grigò, Elisabetta Piccolomini, Roberta Rosignoli e Luca Tanganelli. Regia: Roberto Valerio.

In particolare, il 14 marzo alle 20.00 ci sarà un’introduzione allo spettacolo; il giorno dopo, dopo l’esibizione un incontro con la compagnia.

Tartufo emblema dell’ipocrisia, indossa la maschera della devozione religiosa e della benevolenza per raggirare e tradire il suo sprovveduto e ingenuo benefattore Orgone. Tartufo è dunque un arrivista che veste i panni del virtuoso in odore di santità e Orgone è colui che gli regge lo specchio in un gioco di oscura manipolazione e dipendenza affettiva. Tartufo è scaltro, affascinante, pericoloso; i suoi gesti e le sue espressioni tradiscono una natura sanguigna, depravata, oscena, naviga nelle acque irrequiete della dissimulazione oscillando tra un’affettata eleganza e una grezza materialità.

Per info: eventi Teatro Sociale

In cima