Danza

“MOMO” di Batsheva Dance Company al LAC

“MOMO” della Batsheva Dance Company. © Ascaf

Domenica 2 aprile alle ore 18.00 la compagnia israeliana di fama mondiale Batsheva Dance Company arriva in prima nazionale al LAC con MOMO, nuova creazione firmata dal coreografo Ohad Naharin, recente vincitore del Premio Danza&Danza alla carriera.

Frutto della straordinaria capacità di invenzione coreografica di Ohad Naharin che lo ha creato insieme all’ensemble di diciotto danzatori, MOMO gioca sul tema dello sdoppiamento, suggerito anche dalla reiterazione della sillaba ‘mo’. Un lavoro che ha due anime: una che affonda le sue radici nella profondità della terra, incarnando archetipi e tipi di mascolinità dura e cruda, l’altra alla costante ricerca di un DNA individuale e distinto. Su una colonna sonora composta principalmente dai brani dell’album Landfall di Laurie Anderson, disco che ha composto insieme a Kronos Quartet, MOMO esprime una passione condivisa di profondo dolore e bellezza. Un lavoro di struttura rigorosa in cui convivono due partiture coreografiche gestite da altrettanti gruppi di danzatori.

Fondata nel 1964 a Tel Aviv da Martha Graham e dalla Baronessa Batsheva de Rothschild, Batsheva Dance Company è per integrità artistica e innovazione, eccellenza delle arti performative e grande ambasciatrice della cultura israeliana. La compagnia principale e l’ensemble junior, di cui fanno parte danzatori provenienti da ogni parte del mondo, ogni anno realizzano oltre 250 rappresentazioni in tutto il mondo, ospiti delle più prestigiose istituzioni culturali. Anima artistica della compagnia, tra i più grandi coreografi viventi, inventore del metodo Gaga, Ohad Naharin ne fa parte da oltre trent’anni.

L’arrivo di Batsheva Dance Company a Lugano è arricchito da tre eventi gratuiti, presentati dal settore di mediazione culturale del LAC nell’ambito di LAC edu. Sabato 1° aprile alle ore 11.30 in Sala 4 avrà luogo il workshop Gaga Dance per Gaga People pensato per studenti di danza con un’esperienza di almeno tre anni; domenica 2 aprile alle ore 11.30 in Sala 4 il workshop Gaga Dance per Gaga Dancers a cui possono partecipare danzatori professionisti. Segue, alle ore 16 in Sala 4, l’incontro condotto da Lorenzo Conti e intitolato Da Tel Aviv alle origini del movimento attraverso le coreografie della Batsheva Dance Company.

Prenotazioni su luganolac.ch

In cima