Teatro

Monica Guerritore a Chiasso con “L’anima buona di Sezuan”

Sabato 7 dicembre 2019 alle ore 20:30 al Cinema Teatro di Chiasso l’attrice e regista drammaturga Monica Guerritore metterà in scena L’anima buona di Sezuan di Bertolt Brecht (traduzione di Roberto Menin), ispirata all’edizione di Giorgio Strehler (Milano 1981).

Sul palco reciteranno Matteo Cirillo, Alessandro Di Somma, Vincenzo Gambino, Nicolò Giacalone, Francesco Godina, Diego Migeni e Lucilla Mininno.

L’anima buona di Sezuan viene annoverato fra i capolavori del teatro epico, proponendo l’eterno tema del rapporto fra morale e società su cui gli stessi spettatori vengono interrogati. Oltre alla regia, Monica Guerritore interpreta il doppio ruolo della buona Shen Te e del cugino immaginario.

La vicenda si svolge in una ipotetica provincia cinese, la regione del Sezuan, per Bertolt Brecht terra di sfruttamento per antonomasia, degli uomini da parte degli uomini. Shen Te, prostituta individuata come unica anima buona disposta ad ospitare tre dei, decide di cambiare vita grazie al denaro da loro ricevuto; ma non smette di fare del bene, così come è nella sua indole. La donna diventa però bersaglio di personaggi malvagi e per sfuggire loro si traveste da uomo, nei panni del cugino Shui Ta. L’amore arriva però inaspettato, portando infine a un tragico epilogo.

Biglietti:
È possibile acquistare i biglietti presso la cassa del Cinema Teatro, oppure telefonando allo 0041 (0)58 122 42 78 o via mail scrivendo a cassa.teatro@chiasso.ch.

In cima