Religione

Mons. Cantoni di Como presto cardinale elettore

Papa Francesco ha annunciato che il vescovo di Como, Monsignor Oscar Cantoni, sarà tra i 21 cardinali nominati nel Concistoro del prossimo 27 agosto. Oltre al vescovo Cantoni altri quattro sono italiani. Cantoni sarà cardinale elettore (potrà quindi partecipare al prossimo conclave) assieme a monsignor Giorgio Marengo (prefetto apostolico di Ulan Bator, capitale della Mongolia).

Non potranno invece eleggere il nuovo Papa i tre nuovi cardinali ultraottantenni, Arrigo Miglio, Fortunato Frezza e Gianfranco Ghirlanda. Como non esprimeva un porporato da secoli. Di qui la grande portata della notizia. “Preghiamo per i nuovi cardinali affinchè mi aiutino nel mio ministero di vescovo di Roma, per il bene di tutto il santo popolo di Dio”, ha concluso il Santo Padre.

Dal sito della Diocesi, la storia di Oscar Cantoni:

“Nato a Lenno, trasferitosi con la famiglia all’età di otto anni a Tremezzo, Oscar Cantoni entra nel Seminario di Como nel 1970, dopo gli studi classici compiuti al Collegio Gallio di Como, retto dai Padri Somaschi. Viene ordinato sacerdote il 28 giugno 1975 dal vescovo monsignor Teresio Ferraroni. Subito dopo l’ordinazione sacerdotale gli viene affidato il delicato incarico di curare la pastorale vocazionale diocesana, per la quale ha organizzato, lungo gli anni, vari momenti formativi e iniziative di preghiera, rivolte specialmente ai giovani. Ha contribuito alla nascita e allo sviluppo nella Diocesi di Como dell’ “Ordo Virginum” (associazione di vergini consacrate).

Nel 1986 è stato nominato padre spirituale del Seminario di Como, incarico mantenuto fino al 2003, anno in cui è stato nominato vicario episcopale per il clero. Nel corso degli anni ha predicato numerosi ritiri spirituali a sacerdoti, persone consacrate e laici in varie diocesi italiane. Nominato Vescovo di Crema il 25 gennaio 2005, ha ricevuto l’ordinazione episcopale nella Cattedrale di Como per le mani del vescovo Alessandro Maggiolini il 5 marzo ed ha preso possesso della Diocesi di Crema il 19 marzo 2005. Il 4 ottobre 2016 viene nominato vescovo di Como ed inizia il suo ministero il 27 novembre 2016.

In cima