Eventi

Monte Verità, “Giardini in Arte” con Carovana091, Yacek Chmiel e Hilario Isola

“Dorme una canzone in ogni cosa” di Carovana091.

Sabato 6 e domenica 7 maggio torna al Monte Verità la manifestazione Giardini in arte, per due giorni all’insegna della natura, dell’arte e della cultura: bagni sonori, poesie, una mostra fotografica e una scultura organica offriranno al pubblico l’esperienza di un viaggio acustico, visivo, sensoriale.

La giornata di sabato 6 maggio si aprirà con Dorme una canzone in ogni cosa (ore 17.00), un percorso di ascolto arricchito da raffinati momenti performativi, a cura dell’associazione locarnese Carovana091. L’esperienza poetica e il lavoro degli artisti inviteranno il pubblico ad ascoltare, percepire e meravigliarsi, favorendo la consapevolezza dell’incessante interazione tra l’uomo e la natura, favorendo nuove connessioni, armonie e un dialogo culturale attivo. Verrà proposto un percorso che partirà dal Giardino delle Spezie e proseguirà negli spazi aperti ed evocativi del parco del Monte. Gli artisti coinvolti saranno Natalie Peters, Hans Peter Wespi, Anna Rigamonti, Rita Cotti, Yara Mennel, Paride Guerra e Jacek Chmiel.

La serata si concluderà con l’esposizione fotografica Textured Realities di Yacek Chmiel (ore 18.30), allestita nel Corridoio del Barone all’interno dell’Hotel Monte Verità. Le sue composizioni astratte, concentrate su forme naturali, stimolano uno sguardo al mondo sotto una nuova luce, in un dialogo tra fotografia e suoni. Gli scatti sono infatti accompagnati da codici QR che permetteranno al pubblico di ascoltare registrazioni sonore, creando un nuovo spazio di percezione e invitando gli spettatori a confrontarsi con l’opera d’arte in modo unico e interattivo.

“Una forma” di Hilario Isola.

Domenica 7 maggio, nella Sala Balint, l’artista piemontese Hilario Isola presenterà Una forma. Scultura-Rituale per Monte Verità (ore 17.30). Una forma è una scultura organica plasmata da latte di montagna cagliato e trasformata da mesi di stagionatura e l’innesto di muffe. Hilario Isola introdurrà personalmente alla lettura di quest’opera presentandola con una sorta di rito poietico ed esponendola come un reperto archeologico appartenente ad un’antica cultura non ben identificata. L’opera verrà accompagnata dal racconto di un ricordo infantile dell’artista, una passeggiata in montagna che, attraverso il paesaggio, lo conduce alla scoperta del senso della parola guerra. Alla fine del racconto il pubblico verrà invitato a percepire l’opera da vicino e su più piani sensoriali e a partecipare alla dissoluzione completa della scultura. L’appuntamento è un evento collaterale alla mostra personale di Hilario Isola, Paesaggio Bacato, presso il Museo del Paesaggio di Verbania.

La partecipazione agli eventi è gratuita. A conclusione del programma delle due serate ci sarà un aperitivo con gli artisti. In caso di pioggia, le performance previste nel Parco verranno proposte all’interno dell’Hotel Monte Verità.

Per informazioni: info@monteverita.org – +41(0)91 785 40 40 – www.monteverita.org

In cima