Incontri

Monte Verità, Giuliano da Empoli inaugura gli Eventi letterari 2023

Lo scrittore Giuliano da Empoli. © Editions Gallimard – Francesca Mantovani

Dal 30 marzo al 2 aprile 2023 si svolgerà ad Ascona e a Locarno l’undicesima edizione degli Eventi letterari Monte Verità che mira, nelle parole del direttore del Festival Stefan Zweifel, a «gettare i semi della consapevolezza, di nuove prospettive e di possibili forme di collettività e di partecipazione proprio là dove si incontrano l’orrore della guerra e la bellezza della natura». Con il tema Di alberi e di guerra il Festival riprende i famosi versi di Bertolt Brecht in una chiave più adatta all’epoca in cui viviamo: «Quali tempi sono questi, quando / non discorrere d’alberi è quasi un delitto».

Il tema dell’undicesima edizione degli Eventi letterari Monte Verità, si legge nel comunicato stampa diramato oggi, «ambisce al ruolo di cassa di risonanza per le sfide della società contemporanea e, al tempo stesso, a culla del dialogo con la storia di questo luogo speciale», rifugio di artisti e intellettuali durante la Seconda guerra mondiale che condividevano valori importanti, come la difesa dell’ambiente e il pacifismo, o ancora, l’ideale di plasmare il futuro attraverso un’alimentazione vegana. «Oggi gli Eventi letterari tornano a scavare in questo passato storico e fanno del rapporto ambivalente tra ambiente e guerra il leitmotiv del Festival», si precisa nella nota.

Ad inaugurare le giornate letterarie sarà l’incontro con il romanziere, saggista e giornalista italo-svizzero Giuliano da Empoli. Nel suo romanzo-saggio sulla Russia contemporanea, Il mago del Cremlino (Mondadori, 2022), l’autore svela i retroscena dell’era di Putin e offre un’analisi acuta della smania di potere e della situazione geopolitica attuale. Un testo che, secondo Stefan Zweifel, «ci proietta nella storia più recente della Russia con riflessioni e approfondimenti di rilevanza universale sulla volontà di potenza». L’evento di apertura è previsto per giovedì 30 marzo alle ore 20.30 al PalaCinema di Locarno.

Il programma completo del Festival sarà reso noto alla fine di febbraio.

In cima