Eventi

Monte Verità riapre la stagione artistica

Il mese di maggio apre la stagione artistica di Monte Verità e così con la quarta edizione di Giardini in Arte, gli spazi interni dell’hotel, Casa dei Russi e il parco ospiteranno le opere di Francesca Gagliardi, Marco Cordero, Johanna Gchwend e Moritz Hossli, i quali proporranno una loro lettura del luogo dopo una residenza trascorsa al Monte nell’estate 2020.

Sempre nell’ambito della rassegna, che coniuga arte e natura, verranno proposti due approfondimenti online e una passeggiata teatrale di e con Stefania Mariani. Poi, a fine mese verrà presentato il Terzo Paradiso di Michelangelo Pistoletto, installazione che il maestro donerà al luogo, nell’ambito dell’importante progetto La Verità di Michelangelo Pistoletto, curato da Mara Folini e Alberto Fitz.
Non mancherà il consueto appuntamento con la Fondazione Eranos, che proporrà alcune riflessioni sull’idea di libertà dopo il confronto con la pandemia che ci ha costretti ad affrontare questa tematica con nuove modalità.

Il Complesso Museale è aperto nella sua completezza con il Padiglione Elisarion e il Chiaro mondo dei beati, finalmente visitabile.
Inoltre, in occasione della Giornata internazionale dei musei, in programma domenica 16 maggio, l’entrata a Casa Anatta e al Padiglione Elisarion sarà gratuita.

Tutte le attività si svolgeranno nel rispetto delle normative di sicurezza.

PROGRAMMA

Giardini in arte & appuntamenti
Sabato 8 maggio – ore 17.00
Inaugurazione della mostra Luoghi e voci
Ospiti di una residenza artistica nell’estate 2020 al Monte Verità, Marco Cordero, Francesca Gagliardi, Johanna Gschwend e Moritz Hossli si sono confrontati con lo spirito del luogo, dialogando con natura, edifici e spazi simbolici.
Nell’esposizione, tredici opere disegnano un percorso fra il parco e gli ambienti interni dell’albergo in stile Bauhaus, le capanne aria-luce e l’atrio di Casa Anatta, mettendo gli artisti in relazione e in stretta sintonia con i temi portanti della storia del Monte. A cura di Chiara Gatti, storica e critica dell’arte.

Durata della mostra: 8 maggio – 12 agosto. Entrata libera

Domenica 9 maggio – ore 11.00
La biodiversità e il museo vivente
Incontro on line che apre la riflessione sul grande tema della sostenibilità ambientale. Come rigenerare la nostra Terra di fronte alle crisi del pianeta? Alcuni esperti si confrontano su sviluppo sostenibile e conservazione della diversità biologica nelle città. Ne parlano Michele Fürst, direttore del Centro Professionale del verde di Mezzana, Chiara Scandolara, Responsabile dei progetti di conservazione BirdLife Svizzera, il botanico Rosario Schicchi, Direttore dell’Orto Botanico dell’Università degli Studi di Palermo e Christian Bettosini, architetto paesaggista, Capo Area Verde Pubblico Città di Lugano.
Info per assistere alla conferenza.

Domenica 9 maggio – ore 16.00
Scusi lei, … Faccia da Albero
Passeggiata teatrale nel parco di Monte Verità, lungo sentieri dove gli alberi, quasi ci prendessero per mano, ci invitano a incontrare noi stessi, ad avvicinare l’altro, ad interagire con la natura attraverso storie, racconti, movimenti e colori. Lo spettatore diventa protagonista dell’esperienza attraverso momenti di partecipazione, con azioni precise e curate che destano in lui attenzione, interesse e meraviglia. Di e con Stefania Mariani.

Per famiglie, consigliato per bambini dai 6 anni. I posti sono limitati. L’iscrizione è obbligatoria a: info@monteverita.org. In caso di pioggia lo spettacolo sarà annullato.

Mercoledì 12 maggio – ore 18.30
Omaggio a Joseph Beuys. Per il centenario dalla nascita
Arte e natura hanno nutrito l’utopia concreta e possibile del grande artista tedesco. Il suo storico progetto “Difesa della natura” del 1984 fa da sfondo a una tavola rotonda realizzata in collaborazione con Casa Testori di Novate Milanese e Università degli Studi di Palermo. La sua azione di piantare querce come simbolo, non solo ecologista, ma profondamente antropologico, collega idealmente il Monte Verità con il progetto di Bolognano e il suo sogno di rigenerazione della memoria a Gibellina. Ne parlano Nicoletta Mongini della Fondazione Monte Verità, Giuseppe Frangi di Casa Testori, l’architetto e professore Gianfranco Tuzzolino dell’Università di Palermo. Modera Chiara Gatti.

Domenica 16 maggio
Giornata dei musei 2021
Nell’ambito della tradizionale Giornata internazionale dei musei siamo lieti di comunicarvi che l’entrata sarà libera in tutto il complesso museale Monte Verità: Casa Anatta, Casa Selma, Padiglione Elisarion. Per info e orari: Monte Verità

Venerdì 21 maggio – ore 18.30 – Auditorium
Eranos Jung Lectures – “La libertà nella stretta della pandemia”
Conferenza curata dalla dott.ssa Barbara Gallavotti (Superquark, RAI Radiotelevisione italiana, Milano) e moderata dal Prof. Fabio Merlini (Fondazione Eranos, Ascona, e Istituto Universitario Federale per la Formazione Professionale IUFFP, Lugano), nell’ambito delle Jung Eranos Lectures, che quest’anno sono dedicate alle “Meditazioni sulla libertà. L’autonomia allo specchio della vulnerabilità, tra paranoia e responsabilità”.

Entrata libera. Prenotazioni: 091 792 20 92 | info@eranosfoundation.org

Dal 30 maggio al 26 settembre
La Verità di Michelangelo Pistoletto – Dallo Specchio al Terzo Paradiso
Michelangelo Pistoletto, tra i maggiori protagonisti della scena artistica internazionale, realizza per Ascona un suo progetto originale, che prevede una mostra monografica al Museo Comunale d’Arte Moderna di Ascona, di circa 40 opere con le sue celebri realizzazioni, come la Venere degli stracci, una serie storica degli Specchi e il Tempo del Giudizio che introducono e dialogano con il Terzo Paradiso, che verrà collocato nel parco del Museo Castello San Materno.
Al progetto si aggiunge un Terzo Paradiso nel parco di Monte Verità, donato dall’artista in permanenza a un luogo così ricco di storia e cultura, a lui particolarmente affine. In nome di un’arte relazionale, Michelangelo Pistoletto ha ideato il suo concetto di Terzo Paradiso – cioè del simbolo di infinito, formato da due cerchi (uno a simboleggiare la Natura, l’altro l’Artificio-fare Arte) e da uno centrale di Armonia tra gli antipodi – in nome di un mondo ecosostenibile e del fare, dell’agire con senso. Un messaggio che oggi più che mai si ritiene attuale e indispensabile per il futuro dell’umanità.

In cima