Arte

“Moonflower”: l’arte di Pascal Murer in mostra ad Ascona

Pascal Murer, Fleur, cedro, fiammato | Simon Noël Murer, The Three Faces of Hecate.

Venerdì 26 settembre alle ore 18.00, al Museo Castello San Materno di Ascona, si terrà il vernissage di Moonflower, mostra site specific dell’artista Pascal Murer, curata da Mara Folini.

L’esposizione di Pascal Murer, ticinese d’adozione, nasce dalla felice collaborazione con suo fratello Simon Noël Murer, esperto ipnoterapeuta che opera a Zurigo. Il lavoro di Murer, strettamente legato e ispirato alla natura, si muove tra disegno, grafica e scultura, presentando per l’occasione una selezione di opere che, andando oltre l’apparenza delle cose, ne estrapolano le sottese forze, energie, linfe vitali. Ciò implica un lungo processo di “autoipnosi” dando vita a opere “germinative” capaci di suscitare esperienze sinestetiche e “ipnotiche” dal carattere fortemente suggestivo, in sintonia con propositi di cura, di pace e di armonia che stanno anche alla base del film realizzato dal fratello Simon Noël Murer The Three Faces of Hecate (“I tre volti di Ecate”), che è parte integrante della mostra.

Moonflower sarà aperta al pubblico fino al 28 dicembre 2025. Orari d’apertura: da giovedì a sabato, ore 10-12, 14-17; domenica e festivi, ore 14-16.

In cima