Cultura

“Moonlight”: si festeggiano i 50 anni dallo sbarco sulla Luna

Per chi ama la scienza, la cultura e la tecnologia… è in arrivo giovedì 4 luglio al Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia di Milano: Moonlight: 50 anni dallo sbarco sulla Luna, una serata aperta tutti con: talk, open lab, poetry slam, tour notturni e dj set: una Cult Night per festeggiare il cinquantesimo anniversario del primo uomo sulla Luna e il grande passo compiuto per l’umanità.

Tra i diversi appuntamenti in programma troviamo:

Sala delle Colonne, ore 18.30
Luna 2024
Un incontro alla scoperta del “progetto Artemis” che, a 50 anni dal primo allunaggio, si prepara a riportare nel 2024 un uomo e una donna sulle sabbie lunari e a costruire una stazione spaziale in orbita, con la collaborazione congiunta di NASA, ESA e ASI.

Sala delle Colonne, ore 20.00
Dalla Terra alla Luna… e ritorno
Un talk alla scoperta del nostro satellite naturale, spaziando tra il mondo del cinema, della musica, della letteratura e della fantascienza.

i.lab Leonardo, ore 20.30 (attività su prenotazione)
Archivi spaziali
Un racconto inedito tra oggetti spaziali e materiali d’archivio mai esposti all’interno del Museo e appartenenti alla collezione Spada, una raccolta sterminata di articoli e documenti sull’avventura spaziale e sulla missione Apollo.

Collezione Astronomia e Spazio, alle 19.00, 20.00, 21.00, 22.00 e 23.00 (attività su prenotazione)
Obiettivo spazio
Una visita guidata alla collezione Spazio e Astronomia del Museo, tra avvistamenti marziani, viaggi interstellari e un vero frammento di Luna.

Auditorium, ore 18.30
Lunatici
Una full immersion di trailer, videoclip e filmati storici in un montaggio inedito per raccontare la Luna da diversi punti di vista. A cura di La Tenda Rossa.

Chiostro, ore 18.00
Moonselfie
Un piccolo selfie per l’uomo, un grande passo per Instagram.

E molti altri appuntamenti…. Per vedere il programma completo visitare il sito www.museoscienza.org

Per l’occasione il Museo resterà aperto fino alle 24.00. Dress code: un tocco di argento.

 

In cima