Cinema

Morto l’attore Carlo Croccolo

È scomparso questa mattina l’attore italiano Carlo Croccolo, aveva 92 anni. A darne la notizia è la famiglia tramite la pagina ufficiale Facebook dell’artista, annunciando:

«Questa mattina, alle prime luci dell’alba, si è spento il maestro Carlo Croccolo. Ha vissuto una vita straordinaria come straordinario è stato il suo talento. I funerali si terranno domani, domenica 13 ottobre, alle ore 16.00, presso la Chiesa San Ferdinando a Piazza Trieste e Trento»

Una carriera ricca che gli ha permesso di lavorare a fianco a grandi talenti esattamente come lo era lui; è stato attore, comico e perfino doppiatore… ha dato voce a Oliver Hardy negli anni ’50 e ’60, sostituendo Alberto Sordi; ha perfino dato voce a Totò, è stato unico doppiatore autorizzato dall’attore. Tra le sue ultime apparizioni c’è anche quella nel film di Aldo, Giovanni e Giacomo in Tre uomini e una gamba.
Inoltre, Croccolo ha ammesso di aver vissuto una storia d’amore con una delle donne più belle del mondo del cinema: lei si chiamava Norma e lui l’ha sempre chiamata così, ma per il mondo lei era Marilyn Monroe. In un’intervista a “Tv Sorrisi e canzoni” aveva svelato «Io ero pazzamente innamorato di lei. L’ho incontrata a una festa a Los Angeles, attraverso Sammy Davis e l’entourage del presidente John Fitzgerald Kennedy. Io me ne stavo in disparte finché non ho visto lei. Abbiamo iniziato a parlare e poi… è cominciata così, come cominciano tante storie. Ma lei era nel periodo peggiore della sua vita, stare con lei era un inferno e io, alla fine, sono fuggito».

Croccolo ha sposato Daniela Cenciotti e da oltre 25 anni viveva a Castel Volturno (provincia di Caserta, Campania).

 

In cima