Lutto

Morto Luca Nicolini, fondatore Festivaletteratura di Mantova

È morto Luca Nicolini, fondatore del Festivaletteratura di Mantova nel 1997, il primo nato in Italia per il grande pubblico che ha portato gli scrittori a contatto con i lettori. Aveva 66 anni e se ne andato durante la notte a causa di una grave malattia.

Nicolini ci lascia nei giorni della pandemia in cui il Festivaletteratura si trova davanti a una nuova sfida e forse dovrà ripensare, a causa dell’emergenza sanitaria, a un nuovo approccio per l’edizione 2020 prevista dal 9 al 13 settembre.
Nicolini, era il presidente del Comitato organizzatore del Festival fondato – con la moglie Carla Bernini, e gli altri componenti Laura Baccaglioni, Annarosa Buttarelli, Francesco Caprini, Marzia Corraini, Paolo Polettini e Gianni Tonelli – sul modello del festival Hay-on-Wye nel Galles.

Discreto, disponibile, Nicolini girava in bicicletta tra gli appuntamenti del Festival che in oltre vent’anni ha portato avanti un progetto diventato un punto di riferimento e un esempio per tante altre manifestazioni, dove sono passati Premi Nobel e grandi della letteratura: dalla prima edizione con Salman Rushdie a quella del 2019 con Margaret Atwood, e dove sono stati scoperti nuovi autori e anticipate tendenze che stanno tanto a cuore al fondatore. L’edizione record era stata quella del ventennale con 135 mila presenze. (Fonte ANSA).

In cima