Musica

Morto Robert Hunter: poeta, musicista e paroliere di Bob Dylan e dei Grateful Dead

«Fai che la mia ispirazione fluisca / in linee che suggeriscono ritmo / e che queste non mi abbandonino / finché il mio racconto non sarà finito» (Robert Hunter, Terrapin Station)

 

È morto a Los Angeles all’età di 78 anni Robert Hunter, storico autore dei testi dei Grateful Dead, di Bob Dylan e numerosi altri cantanti, quali Greg AntonElvis Costello, Jim Lauderdale, Pete Sears, David NelsonRob Barraco Steve Kimock.

Il poeta, paroliere e musicista statunitense Robert Hunter (1941-2019). 

Polistrumentista eclettico, esperto di chitarra, violino, violoncello e tromba, Hunter non è mai apparso sul palco con i Grateful Dead per i quali ha scritto successi del calibro di Truckin, Uncle John’s Band, Box of Rain e Ripple, o con Bob Dylan, per il quale scrisse i testi di due brani di Down in the Groove (1988), di quasi tutte le canzoni di Together Through Life (2009) e un pezzo di Tempest (2012).

Hunter ha anche realizzato numerosi album solisti. Alcuni sono veri e propri album musicali, spesso basati su cover dei Grateful Dead; altri ancora, quali Flight of the Marie Helena e Duino Elegies, sono letture di opere con accompagnamento musicale.

 

In cima