Arti figurative

Mostra dedicata all’artista franco-svizzero Egide

È in programma per sabato 31 agosto, alle 18.00, l’inaugurazione della mostra Incisioni di Egide dedicata all’omonimo artista franco-svizzero (all’anagrafe Pierre Martin), nel Porticato della Biblioteca Salita dei Frati a Lugano. La rassegna è resa possibile grazie all’Associazione Amici dell’Atelier Calcografico (AAAC) di Novazzano.

Egide nel suo studio.

Pierre Martin, conosciuto come Egide, nasce ad Avignone nel 1957 e dal 2015 è residente a Muralto, nella Svizzera italiana. La sua formazione artistica avviene all’Ecole nationale supérieure des Beaux-Arts a Parigi (1979-84) sotto la guida di Jean-Marie Granier; dal 1984 al 1991 è stato docente di incisione e poi di disegno l’Ecole des Beaux-Arts de la Ville de Paris. Durante il corso degli anni ’90 intraprende una serie di viaggi per l’Europa che contribuiscono ad arricchire il suo percorso personale e artistico. È il 2000 quando decide di trasferirsi a Québec, dove prosegue la propria ricerca, con particolare attenzione per il divario che intercorre tra la società europea equella americana. Cinque anni dopo arriva a Muralto, dove ancora oggi risiede. Le sue opere vengono esposte regolarmente in Europa e in Canada, ed è riconosciuto a livello mondiale come un valente bulinista.

Nel giardino dei fiori quantistici scorre il fiume del tempo, 2019. Autore Egide.

La collettiva ha come protagonista l’incisione a bulino… infatti, propone una selezione di opere eseguite con questa tecnica e prodotte da Egide, che quest’anno festeggia i quarant’anni di attività. I lavori esposti restituiscono i passaggi chiave dell’opera incisoria dell’artista: dai primi cicli risalenti agli anni ’80 e ‘90 (Provence, New York, L’art africain), alle serie dei Simboli e dei Mondes intermédiaires fino a quella dei T-Riens, incentrata sui pericoli insiti nel vivere moderno e nell’odierna società tecnologica. Per l’occasione verrà presentata al pubblico l’incisione n.105 edita dall’AAAC ed eseguita da Egide per i membri dell’Associazione. L’opera, intitolata Nel giardino dei fiori quantistici scorre il fiume del tempo…, è stata stampata come d’abitudine nell’atelier di calcografia di Gianstefano Galli a Novazzano.

River Caffe, 1987. Autore Egide.

La produzione grafica di Egide, bulinista “puro”, si contraddistingue sin dagli esordi per una assidua e paziente ricerca delle potenzialità insite nel mezzo incisorio, pienamente utilizzato dall’artista per restituire forme, volumi ma anche variazioni chiaroscurali. L’artista rivela un particolare talento per questo antico procedimento calcografico in cavo, nato nel secolo XV, e che richiede un’estrema precisione di mano, costante concentrazione e tempi molto lunghi. Le opere in mostra si contraddistinguono per un approccio meditato e consapevole, talvolta venato di sottile umorismo, nei confronti dei differenti soggetti. Aperto agli stimoli che gli vengono offerti dalla realtà contemporanea, e muovendo al contempo da riflessioni di ordine filosofico-scientifico, fisico e metafisico; Egide si interroga costantemente sulle relazioni e le connessioni che intercorrono tra gli individui e la società, tra l’essere umano e il mondo che lo circonda, e sulla natura delle energie che governano l’universo. Difatti, è ricorrente il tema della dualità, intesa come compresenza di due elementi, talvolta contrapposti talvolta complementari, che si esplica nell’alternarsi tra pieni e vuoti, tra luce e ombra, tra micro e macrocosmo, tra spazio interiore e mondo esterno.

Lo sguardo dell’artista coglie con acuta sensibilità gioie e miserie di una quotidianità apparentemente banale, consegnando all’osservatore una visione ora poetica, ora ironica o più pungente del soggetto, come nella recente serie de Les Fonctionna-Riens, che attraverso uno sguardo a “volo d’uccello” evidenzia i pericoli e i tranelli insiti nella nostra società altamente tecnologica ma poco attenta alle necessità profonde dell’essere umano.

La mostra apre sabato 31 agosto fino a sabato 5 ottobre 2019, ed è visitabile il mercoledì, giovedì e venerdì dalle 14.00 alle 18.00; mentre il sabato dalle 9.00 alle 12.00.
Egide sarà presente all’inaugurazione, inoltre esiste la possibilità di assistere a una dimostrazione pratica della tecnica del bulino da parte dell’artista stesso nei seguenti giorni: sabato 7 settembre, 21 settembre e 5 ottobre, dalle 9.00 alle 12.00; mercoledì 25 settembre e 2 ottobre, dalle 14.00 alle 18.00.

Per maggiori informazioni: aaacnovazzano@gmail.com, oppure visitare il sito www.aaac-ticino.ch.

 

 

 

 

 

 

 

 

In cima