Cinema

Muore a 82 anni Albert Finney, l’attore cinque volte candidato all’Oscar

Si è spendo, venerdì 7 febbraio, all’età di 82 anni l’attore britannico Albert Finney, presso il Royal Marsden Hospital di Londra dove era ricoverato da più di un mese a causa di una breve malattia. È stato cinque volte candidato all’Oscar e noto per i suoi ruoli in Annie, Erin Brockovich e Tom Jones.

Finney è nato nel 1936 a Salford, in Inghilterra, e all’età di 17 anni entra a far parte della Royal Academy of Dramatic Arts. La sua carriera di recitazione prende il via prima in teatro e successivamente nel mondo del cinema nell’anno 1960.  È con la sua interpretazione nel film Tom Jones (1964) che si guadagna la sua prima nomination agli Academy Awards; ne seguirono altri 4: Assassinio sull’Orient Express (1975), Il servo di scena (1984), Sotto il vulcano (1985), Erin Brockovich – Forte come la verità (2001).
Nel 2001 Finney ricevette il Bafta Fellowship, massima onorificenza della British Academy.

È ricordato anche per i suoi ruoli in due film di James Bond (fra cui Skyfall) e l’interpretazione di Churchill nella serie tv The Gathering Storm. Indicato insieme all’attore Tom Courtenay come uno dei protagonisti della new wave di attori figli della working class che rivoluzionarono la recitazione cinematografica e televisiva nella Gran Bretagna degli anni ’60.

Secondo l’agenzia di stampa UK Press Association (PA), l’attore è deceduto a causa di un’infezione al torace con al suo fianco la sua famiglia.

In cima