Cinema

Muore il Chewbacca di “Star Wars”

Muore all’età di 74 anni l’attore Peter Mayhew, conosciuto per aver interpretato Chewbacca nei film di Star Wars. Un ruolo ottenuto grazie ai suoi 2 metri e 21 di altezza.
La causa della morte non è stata rivelata, è stato però annunciato dalla famiglia che negli ultimi anni Mayhew aveva problemi di mobilità e nel 2018 ha subito un intervento chirurgico alla colonna vertebrale.

L’attore, di origine londinese, aveva interpretato il minotuaro in Sinbad e l’occhio della tigre nel 1976; ma è l’anno successivo che arriva una grande svolta nella sua carriera, quando George Lucas lo sceglie per interpretare Chewbacca nel primo Star Wars. Finirà con il recitare per ben cinque film incarnando sempre quello stesso personaggio: Mayhew ha avuto il ruolo di Chewbacca, il copilota Wookiee del Millennium Falcon, nella trilogia originale di Star Wars e ritornò per Episode III – Revenge of the Sith e Episode IV – The Force Awakens, quest’ultimo con il ritorno del collega Harrison Ford nel ruolo di Han Solo.

In un’intervista del 2002 con il giornale «Democrat and Chronicle», Mayhew ha parlato di come è stato interpretare lo stesso personaggio per tanti anni “Nessuno dei membri del cast originale avrebbe potuto immaginare quanto sarebbe diventato grande Star Wars” ha detto. Dinfatti, per decenni, l’attore ha viaggiato ed è stato ospite di vari convegni, dove ha sviluppato relazioni profonde con i fan e gli altri membri del cast. Mayhew ha poi svelato al giornale che “C’è ancora un fattore di eccitazione, solo nell’essere coinvolti. Entri a far parte della storia del cinema e riuscire a tornare a interpretare un personaggio, è una sensazione meravigliosa“.

L’attore ha usato la sua fama per sostenere iniziative di beneficenza e creando la Fondazione Peter Mayhew per sostenere una varietà di cause. L’impegno verso l’Associazione sarà portato avanti sotto la guida di sua moglie, Angie e dei loro tre figli.

In cima