Lutto

Muore l’attore afroamericano Sidney Poitier

È morto a 94 anni Sidney Poitier, attore statunitense di origine bahamiana, star di film come Indovina chi viene a cena? e La calda notte dell’ispettore Tibbs, nonché primo afroamericano a vincere il premo Oscar come miglior attore (nel 1964 con I gigli nel campo). Vera e propria leggenda di Hollywood con oltre 50 film all’attivo, era il più anziano premio Oscar vivente dopo la morte di Kirk Douglas nel 2020 e con il suo esempio aveva aperto la strada a tanti altri attori neri.

Nato per caso a Miami nel 1927 in un weekend in cui i genitori si trovavano lì (e ricevendo così automaticamente la cittadinanza americana), era figlio di commercianti delle Bahamas, dove rimase fino ai 10 anni. Nel 1943 si arruolò, mentendo sull’età, e prese parte alla Seconda Guerra Mondiale lavorando con i pazienti psichiatrici. Lasciato l’esercito, fece il lavapiatti finché un’audizione non gli permise di ottenere un ruolo in una produzione dell’American Negro Theater.

Poitier, nella sua lunga carriera ha avuto 10 nomination ai Golden Globe, due agli Oscar (di cui una vinta). Nel 2001 ha ricevuto anche un Oscar onorario alla carriera. È considerato una delle più grandi star della storia del cinema e, in parallelo, ha avuto anche una carriera diplomatica come ambasciatore delle Bahamas in Giappone dal 1997 al 2007.

In cima