Media

Muro di Berlino: programmazioni culturali dedicati all’evento storico

Un anniversario importante quello di oggi (9 novembre), perché 30 anni fa cadeva il muro di Berlino. E il suo crollo è avvenuto sotto gli occhi di tutti, chi testimone in prima linea e chi invece presente da dietro uno schermo televisivo, l’eco della sua scomparsa ha oltrepassato anche, e soprattutto, i “confini” europei.
Il Muro è diventato “materiale culturale”: ha permesso film, documentari e opere artistiche di prendere vita e di trasmettere e immortalare cicatrici, sentimenti e storia.
Questo weekend diverse le iniziative che portano sul piccolo schermo servizi culturali e storici interessanti e suggestivi…

RSI
Il programma culturale “Moby Dick” – all’interno di Rete due – ha dedicato questa mattina uno speciale dal titolo Il Muro Oltre, di Monica Bonetti e Alessandro Bertellotti.
Un approfondimento su come nuovi sentimenti illiberali si stanno diffondendo e «diritti come democrazia, libertà costituzionali, benessere, crescita economica, trasportati dall’Ovest a Est con la caduta del muro, non vengono più percepiti con la stessa forza di trent’anni fa. Anzi. Sono alla base della crisi stessa dell’Unione europea. Cosa sta andando storto?».
Qui il link: Il Muro Oltre

RAI
Su Rai 3 ieri sera è andato in onda in prima tv assoluta 1989 Cronache dal Muro di Berlino, film documentario di Ezio Mauro (ex direttore di “Repubblica”), prodotto da Stand by Me e Rai Cinema.
Indagare e raccontare «quello che ha significato quella striscia di cemento e filo spinato lunga 155 chilometri nella vita delle persone comuni, ma anche nella politica internazionale».
Qui il link per la riproduzione: 1989 Cronache dal Muro di Berlino

SKY
Anche Sky Italia – piattaforma televisiva a pagamento – ha voluto dedicare spazio all’evento storico con diversi approfondimenti culturali su diversi canali: da Sky Tg24, a Sky Atlantic, a History, fino a Sky Arte.
Per esempio, la rete televisiva “all news” conosciuta come Sky Tg24, ha proposto Berlino89, dove attraverso interviste e reportage esclusivi si ripercorre «la storia della Germania dalla divisione dopo la Seconda Guerra Mondiale alla costruzione del Muro nel 1961, fino alla sua caduta». Stasera alle 18.00 parte uno speciale di due ore con ospiti, collegamenti e approfondimenti, a cura di Luigi Casillo.
Qui il link: Berlino89

 

In cima