Didattica

Museo del Risorgimento, nuovo percorso didattico per bambini

Il Museo del Risorgimento insieme al Comitato di Milano dell’Istituto per la storia del Risorgimento italiano hanno scelto di rendere maggiormente familiare e stimolante per i bambini la storia del Risorgimento attraverso una proposta a loro dedicata. È stato pertanto costruito un percorso espositivo temporaneo in cui, tramite la realizzazione di 12 leggii detti “pietre miliari” posizionati in luoghi strategici del museo, i bambini sono orientati nella visita delle sale e nella comprensione delle opere, alternando la narrazione storica a divertenti giochi finalizzati alla lettura di alcuni capolavori.

I principali destinatari, bambini delle elementari dagli 8 ai 10 anni circa, saranno accompagnati in questo viaggio nella storia dalle indicazioni di sei guide d’eccezione: un’aquila, un’aquila bicipite, una bandiera, un tamburo, un cavallo e un piroscafo, grazie alle quali potranno venire a conoscenza di alcuni momenti e personaggi importanti della storia del Risorgimento a partire dall’epoca di Napoleone sino agli anni dell’Unità d’Italia. Cercando i totem presenti nelle sale, comincia il viaggio alla scoperta del museo: dipinti, stampe, sculture, bandiere, divise, armi e molti altri oggetti che attività di vario tipo raggruppate in categorie quali “Date importanti”, “Lo faccio anch’io!”, “Scova i dettagli”, “Star del Risorgimento”, “Simbolo del Risorgimento” e “Luoghi della storia” illustreranno per un apprendimento rigoroso ma divertente.

I 12 passi nel Museo del Risorgimento disegnano così un percorso tutto nuovo che consente una volta di più di fruire del suo patrimonio storico e culturale rendendosi accessibile a tutti, marcando in forma ancora più autentica la funzione di museo civico quale bene dell’intera collettività.

12 passi al Museo del Risorgimento presso Palazzo Moriggia | Museo del Risorgimento, accessibile dal martedì al venerdì dalle 10 alle 17.30 (ultimo ingresso ore 17).

In cima