Mostra

Museo in Erba: riapre il 18 maggio con Il Pianeta che vorrei

Il Museo in Erba è pronto a ripartire: il 18 maggio, con qualche modifica dello spazio e del percorso espositivo, in linea con i piani di protezione e nel rispetto delle norme igieniche, il Museo accoglierà nuovamente genitori e bambini. Il Museo riapre proponendo la mostra Il Pianeta che vorrei (originariamente prevista per  il 21 marzo), un percorso interattivo fra natura, architettura ed ecologia che si svolgerà dal 18 maggio al 15 novembre.

La nuova mostra è stata realizzata dal Museo in Erba in collaborazione con l’Espace des inventions di Losanna, da un’idea di Mao Fusina e con il contributo di Bruna Ferrazzini, per i bambini da 5 a 11 anni.

I visitatori entrano in un luogo magico, uno spazio sospeso tra fantasia e sogno, dove si rimane rapiti dalla bellezza dei paesaggi che fanno da sfondo all’allestimento: nuvole, colline, cieli azzurri, prati che invitano a belle passeggiate ed al gioco all’aria aperta.

Lo sguardo è poi catturato dalla presenza di dieci porte da aprire. Inizia il viaggio nel mondo dell’architettura dove, nelle postazioni gioco, si incontrano opere di importanti architetti, si conoscono monumenti, paesaggi, piazze e costruzioni utopiche, interagendo con ognuno di questi temi attraverso il linguaggio semplice ed efficace del gioco. Osservare strutture architettoniche impossibili e stravaganti aumenta la creatività; collocare monumenti provenienti da ogni parte del mondo in situazioni paesaggistiche insolite stimola la fantasia. Confrontarsi con il lavoro di importanti architetti permette di analizzare in maniera critica gli spazi.

L’ultima parte del percorso è dedicata all’ecologia. L’urgenza di agire per preservare il pianeta Terra è di grande attualità. Anche i bambini sono sempre più coinvolti, attraverso notizie, immagini, racconti su questo tema ed è importante parlare loro di rispetto della natura ed infondere un senso di responsabilità, dando suggerimenti su come intervenire con piccoli ma significativi gesti.
A quali rischi andiamo incontro e come possiamo arginare i fenomeni che ci privano lentamente delle meraviglie della natura e del suo essere indispensabile? Le postazioni Ogni cosa al suo posto!, Ecologia al cubo, Un mare di plastica e Per Fare un albero ci vuole un seme indicano una via da seguire. Anche i bambini possono dare il loro contributo per un pianeta migliore.

A causa dell’emergenza sanitaria la mostra è stata leggermente modificata e le aree sono state riadattate.
Lo spazio giochi è momentaneamente chiuso.

Il Museo in Erba propone, inoltre, un ricco programma di laboratori che aiutano i bambini a comprendere la creazione artistica in tutte le sue sfaccettature: dai giochi con i colori ai materiali naturali e di recupero, alla scoperta di artisti e tecniche insolite. Per ogni ulteriore informazione consultare la pagina web del Museo in Erba.

Le visite al Museo sono ora possibili soltanto su prenotazione per fasce orarie. Il numero di visitatori sarà dunque limitato al fine di garantire la sicurezza di tutti.

Orari provvisori:
Lunedì–Venerdì: 9.00-12.00
Mercoledì: 9.00-12.00 e 13.30-16.30
Sabato e domenica: 14.00-16.30
Chiuso: festivi cantonali

Contatti
+41 91 835 52 54
ilmuseoinerba@bluewin.ch
www.museoinerba.com
Riva Caccia 1 – Central Park, 1° piano
6900 Lugano – Svizzera

 

In cima