Eventi

Museo Vela, domenica di incontri e musica

Il Museo Vincenzo Vela di Ligornetto, in occasione del 130° anniversario della morte del celebre scultore, propone al pubblico per domenica 3 ottobre 2021, un pomeriggio ricco di appuntamenti, culturali e musicali.

Gli incontri inizieranno alle ore 14.30 con la conferenza della ricercatrice e storica dell’arte Federica Vermot, organizzata in collaborazione con la 12ma Biennale dell’immagine di Chiasso. La studiosa, partendo dalla collezione fotografica privata appartenuta alla famiglia Vela (una delle più vaste in Svizzera, in questi anni completamente digitalizzata e analizzata) offrirà una lettura particolarmente originale del fondo fotografico del Museo. Rifacendosi anche alla mostra in corso Poesia del reale (visitabile sino al 5 dicembre 2021), la relatrice porrà a confronto l’uso strumentale e strategico della fotografia da parte di Vincenzo Vela (1820-1891) e Auguste Rodin (1840-1917), mettendo in risalto l’innovazione e la modernità dell’approccio di Vincenzo Vela nella sua ricerca artistica.

© Museo Vincenzo Vela – Ph. Mauro Zeni

Alle ore 16.00 interverrà Pierre Jaccard, co-curatore degli interventi di restauro del monumento funebre dello scultore, che esporrà dettagli ed episodi di particolare interesse. Da diversi anni, il monumento funebre di Vela necessitava di un restauro, per dare dignità all’ultima dimora dello scultore. Grazie all’impegno del Comune di Mendrisio, i risultati dei lavori di restauro, sotto la direzione di Walter Frutiger e Pierre Jaccard, verranno presentati al pubblico.  Sarà così possibile ammirare il complesso monumentale che rappresenta Vincenzo Vela sul letto di morte (opera di Gottardo Induni), su cui poggia l’Ecce Homo del Vela stesso.

Il pomeriggio si arricchirà anche di alcuni momenti musicali grazie alla presenza di Ticello Duo, composto dai violoncellisti Ulisse Roccasalva e Nicola Tallone, i quali, oltre ad intervallare le conferenze, proporranno un programma che spazia dal repertorio classico al rock.

L’entrata è gratuita. L’accesso è consentito unicamente con certificato Covid, ad eccezione dei giovani fino ai 16 anni. La prenotazione è consigliata: +41 58 481 30 44.

Sempre nell’ambito dei festeggiamenti in memoria di Vela, il Museo ha varato la collana Libelli del Museo Vincenzo Vela: ne L’Osservatore n.40/2021 Manuela Camponovo recensisce Schiave e minatori. Versi per una scena di Jean Soldini. 

In cima