Incontri

Museo Vincenzo Vela, un appuntamento dedicato alla poesia e alla musica

È in programma, sabato 27 agosto alle 20.45, in una notte di novilunio e in occasione dell’esposizione Il filo di Arianna, uno speciale appuntamento di poesia e musica. Luca Pianca, alla tiorba, considerato fra i maggiori interpreti svizzeri di musica antica intervallerà la sua esibizione alle letture di testi poetici di Marcel Dupertuis, letti dall’autore stesso.

A fare da cornice è il Museo Vincenzo Vela che da anni offre i propri spazi all’attività concertistica proponendo al pubblico giovani talenti come personalità affermate del panorama musicale svizzero e internazionale. La qualità del suono, la magia di esibirsi nelle sue sale al cospetto di opere d’arte monumentali e di grande intensità, come hanno dichiarato molti musicisti ospiti del museo, regala loro come a tutti e tutte, un’esperienza unica, completa e preziosa.

Nella serata del 27 agosto Luca Pianca, fra i più grandi interpreti svizzeri di musica antica che proporrà alla tiorba (strumento musicale a corde pizzicate, della famiglia dei liuti, detto anche chitarrone) un intrigante repertorio dal titolo Theorba Extravaganzas. Il programma proposto infatti, oltre a mettere in luce la virtuosità del liutista, dichiara la passione di Luca Pianca per la filologia musicale, rappresentata da brani di Giovanni Pittoni (1600-1677), Charles Hurel (?- 1692), Robert De Visée (1661-1720).
A costoro, Marcel Dupertuis ha dedicato delle poesie, riallacciandosi alla tradizione dei cosiddetti “tombeaux”, la cui lettura verrà alternata ai brani musicali in un sofisticato dialogo tra parola e suono. Infatti, il poliedrico artista è anche scrittore e poeta, con all’attivo diverse pubblicazioni, l’ultima delle quali, Le bois d’Irénie (Edizioni Jets d’encre, 2022) è appena stata edita.

In anteprima al concerto (alle 19.00) vi sarà un aperitivo e alle 19.45 una visita guidata a cura di Marcel
Dupertuis.

MAGGIORI INFORMAZIONI
Sabato 27 agosto – Museo Vincenzo Vela (Ligornetto)
Ore 19.00 Aperitivo
Ore 19.45 Visita guidata a cura dell’artista in mostra Marcel Dupertuis
Ore 20. 45 Concerto di Luca Pianca “Theorba Extravaganzas”. accompagnato da letture poetiche di testi di Marcel Dupertuis.
Entrata: (CHF 20.- / ridotti CHF 15.- (studenti, apprendisti, AVS/AI)

In cima