Letteratura

Nadia Terranova ospite di ChiassoLetteraria 2026: un’edizione nel segno dei Venti

La scrittrice Nadia Terranova. Foto: Sandro Messina

Domenica 15 marzo 2026, il Cinema Teatro di Chiasso ospita un doppio appuntamento in avvicinamento alla ventesima edizione di ChiassoLetteraria, in programma dal 6 al 10 maggio 2026. Alle ore 16.00 si terrà l’Assemblea dell’Associazione ChiassoLetteraria, riservata ai soci. Alle ore 17.00 seguirà l’incontro pubblico, a ingresso libero, con la scrittrice Nadia Terranova, tra le voci più autorevoli della narrativa italiana contemporanea. A dialogare con lei sarà Rachele Bianchi Porro, giornalista e conduttrice del programma letterario Nero su Bianco su RSI. La serata si concluderà intorno alle 18.15 con un aperitivo-buffet offerto dall’associazione.

In occasione dell’incontro sarà possibile iscriversi alla seconda edizione del Book Club di ChiassoLetteraria, che offrirà ai partecipanti la lettura condivisa e l’incontro con uno degli autori ospiti del festival. Autore e libro saranno annunciati nelle prossime settimane.

La nuova edizione di ChiassoLetteraria avrà come titolo e tema guida “Venti”. Un termine che richiama, da un lato, i venti di guerra e sopraffazione che attraversano il nostro tempo; dall’altro, la possibilità di venti di rinnovamento, portatori di pace, solidarietà, rispetto e poesia. Un titolo che unisce la ricorrenza numerica alla forza evocativa della parola. Il programma del festival verrà svelato a metà aprile.

In cima