Teatro

Nasce il festival dell’Accademia Dimitri

Dal 25 al 28 maggio si terrà a Verscio la prima edizione del Festival dell’Accademia Dimitri, che prevede l’intervento di artisti provenienti da realtà svizzere e europee. Un momento di condivisione che nasce dall’esigenza di aprirsi ad un pubblico più ampio e dalla possiblità che l’Accademia vuole dare agli studenti per confrontarsi con altri artisti, favorendo la creazione di una rete internazionale e lo scambio di conoscenze.

La prima giornata, giovedì 25 maggio, si apre con le performance Sono io la mano, la piuma, il tronco di Zoe Notartomaso, Hamlet Brouillé di Liam Rooney e Incivilmente fragile di Timo Comandé. Sarà poi la volta, venerdì 26 maggio, di Let’s Get Healthy di Adéla Vávrová, Jogging di Anna Šefrnová, e All das Schöne di Maja von Schlenther. La terza giornata, sabato 27 maggio, si apre con la tavola rotonda Teatro e società oggi, teatro in crisi, la crisi del teatro, prosegue con il film Drift di Johann Otten, e si conclude con le performance Potenzier mich di Sarah Hugentobler e Where is the Beat? di Matilda Fatur. Ancora una tavola rotonda, in apertura della giornata di domenica 28 maggio: Come insegnare qualcosa che non esiste ancora? Cosa è il teatro della prossima generazione? E come insegnare teatro?. In conclusione verrà proposta la perfomance Why don’t you Sleep at Night? di Lia Schädle, e Social performing arts in Venezuela di Zorybel García e Luis Bogado, progetto in cui si teorizza un modello di sviluppo della creazione teatrale collaborativa e il suo impatto sui giovani delle comunità vulnerabili.

Tutti gli eventi del festival sono gratuiti, ad accezione dello spettacolo Young birds in scena al Teatro Sociale di Bellinzona (27.05, ore 20.45) e al Teatro Dimitri di Verscio (28.05, ore 20.30). Si tratta del lavoro di fine formazione del Bachelor of Arts in Theatre dell’Accademia Dimitri, diretto dalla danzatrice e coreografa Cristiana Morganti (v. l’intervista a cura di Laura Quadri). Il programma completo è consultabile online. Prenotazioni e prevendite aperte: info@teatrodimitri.ch / 091 252 14 01 (per gli eventi all’Accademia Dimitri) – l’InfoPoint di Bellinzona – Piazza Collegiata 12, tel. 091 825 48 18 -, sul sito e tutti i punti vendita Ticketcorner (per lo spettacolo al Teatro Sociale di Bellinzona).

In cima