Filosofia

Nasce la Scuola di filosofia ICA Milano

La Scuola di filosofia ICA Milano nasce da una sfida: introdurre il pensiero filosofico all’interno di un istituto consacrato alle arti e alla cultura contemporanee. Diffusa in molte pratiche artistiche, adoperata da critici e curatori, nonché nel discorso pubblico attorno alle questioni più urgenti che ci troviamo ad affrontare che siano esistenziali, sociali, politiche o ecologiche; la filosofia ha oggi per altri versi uno spazio d’espressione marginale, per lo più limitato al contesto accademico.

La Scuola di Filosofia ICA Milano consiste in un calendario di workshop e seminari collettivi articolati in diversi cicli, ciascuno dei quali sviluppato in due giornate, venerdì e sabato: uno spazio aperto in cui protagonista è il pensiero e la sua circolazione, un angolo di riflessione in cui forgiare e affilare quegli strumenti critici di cui abbiamo bisogno per orientarci nella realtà – consapevoli che le arti visive sono una componente necessaria ma non sufficiente.

Il programma, a cura di Riccardo Venturi in collaborazione con Fondazione ICA Milano, originariamente pensato per essere svolto all’interno della Fondazione e all’esterno, in un luogo della città appositamente scelto dall’invitato a seconda del tema trattato, è stato ripensato in ottemperanza delle norme contro la diffusione del Covid-19: il workshop si terrà in formato digitale su piattaforma zoom, in lingua italiana, mantenendo, grazie alla sua struttura e al suo specifico approccio, il carattere collettivo e unificante che lo contraddistingue.

Il tema di questa prima edizione della scuola di filosofia è Il Vivente, indagine sulla doppia ripartizione tra animali umani e animali non-umani e quella, più ampia, tra il vivente e il non-vivente. A inaugurarla sarà Felice Cimatti, con un workshop intitolato “Animalità ed esperienza estetica”.

A CHI SI RIVOLGE LA SCUOLA DI FILOSOFIA ICA MILANO
La Scuola di Filosofia ICA Milano si rivolge a chiunque si interessi al postumano e ai molteplici
“innesti” nella sfera artistica. In un’ottica plurale e orizzontale, il seminario non richiede alcuna precondizione per partecipare. È una scuola di filosofia aperta a chiunque abbia a cuore il pensiero. Si indirizza così a coloro che, indipendentemente dalla loro formazione e dalla loro pratica, sia essa artistica, critica o teorica, nutrono un interesse profondo per la tematica trattata.

COME PARTECIPARE ALLA SCUOLA DI FILOSOFIA ICA MILANO
La quota di partecipazione richiesta è di 35€. Verranno accettate le prime 35 iscrizioni. Le iscrizioni chiuderanno il 22 marzo 2021.

PER ISCRIVERSI

  • Scaricare il modulo sul sito icamilano.it (sezione Public Program – Scuola di Filosofia ICA Milano)
  • Compilare il modulo ed inviarlo a rsvp@icamilano.it
  • Una volta ricevuto il modulo saranno inviati i dati per effettuare il bonifico, la cui ricevuta andrà inviata entro il 6 aprile 2021.
  • Tra i 7 e il 14 aprile verrà inviato il programma definitivo del seminario insieme ad alcune letture consigliate (pdf/e-book)

Primo appuntamento
Venerdì 16 – sabato 17 aprile 2021
Animalità ed esperienza estetica
con Felice Cimatti
Iscrizioni aperte sino al 22 marzo 2021

In cima