Performance

Nasce Samara Editions, performance artistiche in scatola

Il progetto Samara Editions nasce dalla necessità di immaginare modalità innovative di connessione tra artisti e spettatori e consiste in performance recapitate via posta. Quando lo spettatore acquista il biglietto riceve una scatola che contiene tutto il necessario per attivare un’esperienza performativa.

La prima commissione, Fionde, disponibile da marzo, contiene un testo poetico della coreografa e artista Chiara Bersani, una composizione sonora della compositrice Ilaria Lemmo e alcuni oggetti che forniscono agli spettatori il necessario per inventare nuovi rituali. «Durante lo scorso anno le forme sono mutate, le strutture distorte», sottolinea Chiara Bersani. «La sfera privata è stata riscritta, la solitudine ha cambiato volto e la collettività smarrito i corpi. Celebrazioni e riti sono stati silenziati. I nostri immaginari si sono riempiti  di deserti in cui è facilissimo smarrirsi e noi vorremmo solamente accettarlo, abbracciare la vertigine e trovare nuove strategie di orientamento».

Accompagna il progetto il canale di notizie @samaraeditions su Telegram, nato con lo scopo di offrire approfondimenti sulla scena performativa contemporanea attraverso articoli di artisti e curatori. Nel primo anno verranno prodotte sei performance, tra cui nuovi lavori di Kate McIntosh e Jenna Sutela.

Il progetto artistico è stato ideato dal team composto da Eva Neklyaeva (curatrice indipendente, Milano-Helsinki), Lisa Gilardino (curatrice e organizzatrice arti performative, Bologna) e Marco Cendron (art director POMO, studio di comunicazione visiva, Milano), ed è stato reso possibile grazie al supporto di Kone Foundation e The Finnish Cultural Foundation.

I biglietti delle performance sono in vendita sul sito di Samara Editions.

In cima