Musica

Nel 2020 in tutto il mondo si celebra Beethoven

Ludwig van Beethoven

Ludwig van Beethoven (1770-1827).

Il 2020 consacra i 250 anni dalla nascita del compositore tedesco Ludwig van Beethoven (Bonn, 1770 – Vienna, 1827).

Per sottolineare questo anniversario, l’intero anno sarà costellato di concerti e grandi eventi in tutto il mondo.

Naturalmente, il cuore delle celebrazioni sarà a Bonn, dove il musicista nacque e venne battezzato il 17 dicembre 1770, città in cui si sono già iniziati i festeggiamenti a partire dal 16 dicembre 2019, proponendo un evento al giorno fino al 17 dicembre prossimo, quando per la serata conclusiva sul podio dell’ Opera House salirà il maestro Daniel Barenboim per dirigere la Nona Sinfonia con la sua Western-Eastern-Divan Orchestra e lo European Youth Choir condotto da Simon Halsey.

Non sarà da meno Vienna, dove Beethoven ventiduenne si trasferì restandovi per 35 anni fino alla morte nel 1827, che ha messo a punto un ricco calendario di spettacoli e una specifica app interattiva.

In Italia si renderà omaggio al gigante della musica intensificando dall’inizio dell’anno i programmi con una serie di concerti straordinari con direttori d’orchestra prestigiosi e solisti di grande richiamo. Ecco qualche proposta: a Roma, l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia presenta due rarissime Ouverture: Re Stefano, diretta da Antonio Pappano (il 16, 17 e 18 gennaio), e La Consacrazione della Casa diretta da Tomáš Netopil (il 19,20 e 21 marzo); a Venezia, il Teatro La Fenice ha in programma la Sinfonia n. 9 diretta da Hartmut Haenchen (29 febbraio), i Concerti per pianoforte n. 3 e n. 5 con Rudolf Buchbinder (7 marzo) e la Sinfonia n. 2 diretta da Ton Koopman (6 giugno); a Verona, il 23 agosto nello scenario fantastico dell’Arena il direttore e compositore Ezio Bosso dirigerà la Nona Sinfonia, unico evento sinfonico del Festival 2020.

Anche in Svizzera gli appuntamenti per ricordare il compositore tedesco sono tantissimi.

Fra i più vicini al Canton Ticino possiamo citare il ricchissimo programma del KKL di Lucerna (www.kkl-luzern.ch) e naturalmente del LAC Lugano Arte e Cultura (www.laclugano.ch).

Proprio il LAC proporrà il Festival Ludwig Van dal 7 al 9 giugno 2020. L’appuntamento celebrerà Ludwig van Beethoven in una veste nuova, uscendo dagli schemi abituali dei concerti classici e si aggiunge alla programmazione annuale dell’Orchestra residente al LAC. Coprodotto dall’Orchestra della Svizzera italiana e dal LAC Lugano Arte e Cultura.

L’OSI, diretta da Markus Poschner, eseguirà le sinfonie dispari del grande compositore tedesco, iniziando venerdì 7 giugno alle 20:30 nella sala Teatro LAC. Si potranno ascoltare le Sinfonie n. 1 e 3. Sabato 8 giugno sarà la volta delle Sinfonie n. 5 e 7. Mentre il gran finale sarà domenica 9 giugno con la Nona sinfonia eseguita alle 21:00 in piazza Luini in formato Open Air, dove l’OSI accompagnerà più di 200 coristi provenienti da tutta la Svizzera italiana per cantare l’Inno alla Gioia.

In cima