Conferenza

Nell’atelier di Hans e Marguerite Arp con Simona Martinoli

Giovedì 1 ottobre, alle ore 18.30, Simona Martinoli, curatrice della Fondazione Marguerite Arp, in un incontro intitolato Gli Arp al Ronco dei Fiori ci illustra un capitolo poco studiato della biografia di Arp, artista e poeta di fama mondiale: quello dei fecondi anni della maturità. L’incontro si svolgerà nella Sala Blaint del Monte Verità.

Hans Arp e Marguerite Arp-Hagenbach il giorno del conferimento della cittadinanza onoraria di Locarno, 9 aprile 1965. © Archivio Fondazione Marguerite Arp, Locarno

Nel 1918 giungono per la prima volta a Monte Verità numerosi artisti che contribuiscono a fare diventare Ascona un centro di arte e cultura. Tra questi vi giunge anche Hans Arp, che circa quarant’anni dopo acquisterà in Ticino la tenuta di Locarno – Solduno. Pittore, scultore e poeta di fama mondiale, Hans Arp sposa Marguerite Arp-Hagenbach nel 1959 e nello stesso anno acquistano la tenuta Ronco dei Fiori. Nell’atelier della nuova dimora, con Marguerite al suo fianco, Arp sviluppa nuovi linguaggi formali che confermano l’inesauribile voglia di sperimentare che ha sempre caratterizzato la sua arte. Nuove tipologie di sculture – come la serie dei Waldräder-, tecniche inedite nell’opera su carta e lavori in situ, eseguiti su incarico di architetti protagonisti del Moderno, sono alcuni dei temi che verranno affrontati.

Nel rispetto delle normative sanitarie, verranno richiesti i dati dei partecipanti. In caso il numero dei presenti non consenta il mantenimento delle distanze di sicurezza, verrà richiesto l’uso della mascherina. Entrata libera fino a esaurimento posti.

In cima