Incontri

“Neutralità al bivio?”, il dibattito con Sacha Zala al Luganodante

Coscienza Svizzera - Logo quadratoVenerdì 11 novembre alle ore 18.00, presso l’Albergo Luganodante (in Piazza Cioccaro 5), si terrà il prossimo dibattito promosso da Coscienza Svizzera, intitolato Neutralità al bivio?

La neutralità svizzera torna d’attualità nei momenti di crisi, ma spesso suscita malintesi e incomprensioni. Come già in anni recenti (nel 1993, dopo l’invasione del Kuwait da parte dell’Iraq, o nel 2014, dopo l’invasione della Crimea), la crisi ucraina ha ridato urgenza al dibattito, su nuove basi e in un contesto globale di tensione. Il Consiglio federale si interroga e chiede agli esperti di individuare e delimitare le diverse opzioni possibili, tra neutralità integrale, temporanea o permanente, neutralità ad hoc, attiva o cooperativa … Ma come è regolata la neutralità dal diritto internazionale? Cosa insegna la storia? Come separare la narrazione demagogica e mitica dalla realtà dei fatti?

La serata si aprirà con il saluto introduttivo di Verio Pini, Presidente del Gruppo di studio e di informazione Coscienza Svizzera. Segue l’intervento dello storico Sacha Zala, professore all’Università di Berna, direttore del centro di ricerca Documenti Diplomatici Svizzeri e presidente della Società svizzera di storia. Infine, sarà data al pubblico l’opportunità di partecipare alla discussione.

L’iscrizione è consigliata: segretariato@coscienzasvizzera.ch. L’evento sarà registrato e disponibile sui siti: www.europa.ch – www.atistoria.ch – www.plinioverda.ch e – www.osservatoredemocratico.ch

In cima