Letteratura

New Helvetia: la nuova avventura della famiglia Robinson

È stato trasmesso ieri il primo episodio di New Helvetia, il progetto di Monica De Benedictis e Flavio Stroppini, prodotto da Nucleo Meccanico e realizzato con il sostegno della Radiotelevisione Svizzera di lingua Italiana Rete Due e della Fondazione Svizzera per la Radio e la Cultura.

Liberamente ispirato a Il Robinson svizzero, Ovvero una nuova colonia di Johan David Wyss (1812) che, a sua volta, si rifaceva a The Life and Strange Surprising Adventures of Robinson Crusoe di Daniel Defoe (1719), si tratta di una grande avventura audio, che tratta delle peripezie occorse alla famiglia Robinson, naufragata su di un’isola selvaggia abitata da pirati, cannibali, ammutinati, e soggetta a vulcani, terremoti, e uragani.

New Helvetia si compone di dieci episodi, da 30 minuti l’uno, e andrà in onda dal 23 giugno al 25 agosto su RSI Rete Due la domenica alle 17:35; sarà gratuito in podcast sul sito http://nucleomeccanico.com/index.php/new-helvetia/episodi/per tutta l’estate. Sul sito di Nucleo Meccanico sono inoltre presenti le anticipazioni degli episodi che verranno trasmessi, così come è possibile risentire, per chi se lo fosse perso, l’episodio andato in onda il 23 giugno.

In cima