Coronavirus

New York, riapre l’Empire State Building dopo il lockdown

Empire State Building

L’Empire State Building si lascia alle spalle la pandemia di Covid-19 e riapre al pubblico il suo osservatorio a partire da domani. Una serrata iniziata oltre quattro mesi fa, quando le misure restrittive per contenere i contagi hanno fatto calare il sipario su tutte le attrazioni di New York. Con l’inizio della fase 4, invece, comincerà a vedersi una schiarita e l’Empire, uno dei grattacieli simbolo della Grande Mela, è pronto ad accogliere i primi visitatori, anche se ad una capacità ridotta di oltre l’80%.

Solo 500 persone, infatti, potranno tornare a godersi la vista il primo giorno e nei giorni successivi fin quando non si passerà ad una fase con indicazioni meno restrittive.
«Riapriremo al mondo questo simbolo di New York universalmente riconosciuto – ha detto Anthony E. Malkin, presidente e amministratore delegato di Empire State Realty Trust – il nostro nuovo osservatorio da 165 milioni di dollari, un segnale che New York è forte e che il nostro futuro è promettente». Malkin ha anche specificato che gli ingressi saranno con turni a tempo e solo con prenotazioni online. «Con la capacità ridotta e con la mancanza di turisti – ha aggiunto – all’inizio sarà un’esperienza newyorkese unica per i newyorkesi».

Durante le prime settimane sarà ridotto l’orario di apertura, dalle 8.00 del mattino alle 23.00. Ogni visitatore sarà sottoposto al controllo della temperatura, dovrà mantenere una distanza di circa due metri da altre persone e indossare una mascherina per l’intera durata della visita.

«Abbiamo istruito il nostro personale – ha detto Jean-Yves Ghazi, presidente dell’Osservatorio – e abbiamo posizionato stazioni con disinfettanti e indicatori di distanza». Oltre all’Empire State Building, domani riapriranno sempre parzialmente anche la Statua della Libertà e Ellis Island. (Fonte ANSA).

In cima