Coronavirus

New York, riapre The Edge

The Edge

Riapre a New York The Edge, l’osservatorio esterno più alto dell’emisfero occidentalesospeso a 345 metri d’altezza al centesimo piano di un edificio del complesso commerciale e residenziale a Hudson Yards, il nuovo quartiere alla moda di West Manhattan. The Edge era stato inaugurato lo scorso 11 marzo, ma era stato chiuso solo qualche giorno dopo a causa delle misure restrittive per la pandemia di Covid-19. Da oggi 2 settembre l’osservatorio riaprirà ma avrà capacità limitata, obbligo di mascherine e ci saranno marcatori che invitano i visitatori a mantenere la distanza di sicurezza.

L’osservatorio offre una vista spettacolare a 360 gradi sulla città; la terrazza panoramica all’aperto è circondata da pannelli di vetro pendenti che offrono una splendida vista di Midtown Manhattan. E’ possibile camminare sul pavimento in vetro per guardare il mondo in basso, oppure fare un selfie nell’angolo estremo della sezione, circondati da vetro, aria e cielo! Anche le scale che portano in alto dalla terrazza all’aperto offrono delle magnifiche vedute. “Il modo in cui il piano sporge dall’edificio – ha detto Jay Cross, presidente di Hudson Yards – non ha eguali negli altri osservatori al mondo”. “Una New York come non si era mai vista prima – continua Jason Horkin, direttore esecutivo Hudson Yards Experiences – camminare su  The Edge è come camminare lungo il cielo”.

The Edge dà infatti l’idea di essere sospesi nel vuoto, sfidando la gravità. Anche la salita in ascensore è in sé un’esperienza. In soli 52 secondi si passa dal primo al centesimo piano. Il piano che compone l’osservatorio ha inoltre un tocco italiano visto che i 79 pannelli in cui è diviso sono stati prodotti in Germania ma finiti in Italia. Oltre alla vista The Edge ha anche uno champagne bar, da provare soprattutto al tramonto, e un ristorante di lusso al 101/o piano, non a caso chiamato The Peak (Il picco).

The Vessel

Oltre a The Edge, Hudson Yards riapre anche un’altra delle attrazioni più gettonate della Grande Mela, The Vessel, da alcuni ribattezzato la Torre Eiffel di New York. E’ alto 46 metri e ha la forma di nido d’ape composto da 154 rampe di scale che sembrano incastrarsi tra di loro con 2500 gradini.

 

In cima