Letteratura

Nobel Letteratura 2022, vince la francese Annie Ernaux

La scrittrice francese Annie Ernaux ha vinto il premio Nobel per la Letteratura 2022, che le è stato assegnato dall’Accademia Svedese «per il coraggio è l’acutezza clinica con cui scopre le radici, gli estraniamenti e i freni collettivi della memoria personale»; le è stato inoltre riconosciuto il merito di saper analizzare le disparità che riguardano «il genere, la lingua e la classe».

Ernaux ha 82 anni ed è autrice di brevi romanzi autobiografici. In Italia è stata “riscoperta” negli ultimi anni, insieme a tanti altri autori e autrici di libri che raccontano “storie vere”. È successo a partire dal 2015, quando la casa editrice L’orma ha pubblicato Gli anni, in cui gli avvenimenti della vita della scrittrice sono contestualizzati nella storia della Francia. Tra i suoi libri pubblicati in italiano ci sono anche La donna gelata (1981), dedicato agli squilibri tra moglie e marito in un matrimonio dell’epoca, L’altra figlia (2011), che parla della scoperta da parte di Ernaux dell’esistenza di una sorella morta prima della sua nascita e L’evento (2000), da cui è stato tratto il film omonimo che ha vinto il Leone d’Oro alla Mostra del cinema di Venezia del 2021. Quest’ultimo parla dell’aborto clandestino che Ernaux ebbe in gioventù. L’ultimo libro della scrittrice uscito in italiano è Guarda le luci, amore mio (2014), che raccoglie osservazioni avvenute in uno dei luoghi più contemporanei eppure meno letterari a cui si possa pensare: un ipermercato. Vincitrice del Premio Mondello 2022, che le è stato consegnato all’ultima edizione del Salone del Libro di Torino e del Premio Gregor von Rezzori 2019 con Una donna, Ernaux ha anche realizzato con il figlio David il suo primo docu-film Les Annes Super 8 tratto da filmini di famiglia, con la sua voce fuoricampo, presentato alla Quinzaine des Realisateurs al Festival del Cinema di Cannes 2022. Per la prima italiana del film la Premio Nobel 2022 è attesa il 22 ottobre alla Festa del Cinema di Roma. Poi, il 24 e 25 ottobre, sarà a Bologna per Archivio Aperto.

L’ultimo premio Nobel per la Letteratura assegnato a una persona francese è quello del 2014, vinto da Patrick Modiano. Prima di lui altri quindici Nobel per la Letteratura erano stati assegnati a francesi, tutti uomini. La Francia è il paese che ne ha ottenuti di più nei 121 anni di storia del premio. Nel 2021 il premio era stato assegnato a Abdulrazak Gurnah, un romanziere e studioso di letteratura tanzaniano.

In cima