Museo

Nonni e nipoti al m.a.x. museo

Giovedì 6 gennaio 2022, alle ore 16.30, nell’ambito della mostra Treni fra arte, grafica e design, si terrà l’evento Nonni e nipoti al museo: nonni e nipotini sono invitati a seguire insieme una visita guidata fra le sale espositive del m.a.x. museo di Chiasso e a partecipare a un laboratorio didattico. L’appuntamento, fissato il giorno dell’Epifania, è pensato anche per chiudere le Festività in maniera giocosa ma allo stesso tempo interessante e coinvolgente. Iscrizione obbligatoria a eventi@maxmuseo.ch; per famiglia è sufficiente un nominativo di riferimento, con nome e cognome dei coniugi e recapito telefonico.

Il tema dei treni e della ferrovia si presta particolarmente per attirare l’attenzione dei più piccoli, magari già entrati in contatto con questo affascinante mondo attraverso il giocattolo, una visita alla stazione oppure un viaggio. L’invito del m.a.x. museo si rivolge a tutti i nonni e le nonne che vogliano accompagnare i nipoti in un’esperienza originale e appassionante; e magari essi stessi hanno un passato professionale nell’ambito della ferrovia, a cui vogliono avvicinare – con un coinvolgimento tutto personale – le giovanissime generazioni.

La visita guidata, tenuta dalle mediatrici culturali specializzate nella didattica museale, è accompagnata sala per sala da un tema particolare che aiuta a scoprire le opere esposte in mostra anche grazie a piccole attività, in forma di laboratorio didattico, che stimoleranno i bambini alla fantasia e alla manualità: i piccoli visitatori potranno poi portare a casa una loro creazione quale ricordo dell’esperienza al museo, ossia un “libretto” illustrato con sticker in tema con il viaggio in treno.

In cima