Mostra

Nubiforme all’Areapangeart di Camorino

Lunedì 16 settembre alle 19:00 presso Areapangeart di Camorino si terrà il vernissage della mostra Nubiforme.

Ad esporre saranno le artiste Paola Fonticoli, Loredana Müller e Michela Torricelli.

Le artiste esporranno i loro lavori su carte, a grafite, ad inchiostri, a collage, incisioni e sculture in porcellana.

Presenterà la serata Natascha Fioretti.

Per l’occasione, la percussionista Edith Salmen accompagnerà la serata con suoni creati appositamente per l’esposizione.

A partire da lunedì 23 settembre fino all’11 novembre 2019 ci sarano poi diversi appuntamenti in calendario che permetteranno di approfondire il tema e di affrontarlo da prospettive diverse.

Areapangeart, Camorino - Mostra "Nubiforme"

Areapangeart, Camorino – Mostra Nubiforme.

Nubiforme vuol essere un dialogo fra cinque donne attorno al tema delle nuvole che Pasolini chiamava “Strazianti meraviglie del creato”. Le artiste visive, ognuna con la sua peculiarità artistica, sondano queste non forme che potrebbero dirsi “in-formi-informali” che portano in grembo tutte le possibili strutture, tra sospensione e leggerezza.

Ad Areapangeart prenderà corpo una ricerca che sa convivere con l’incertezza e apprezzare le qualità di un’umanità senza certezze.

Nelle quasi nubi tra linee e superfici monocrome, sempre in movimento si districano nella proposta trilogia generata dalle tre artiste visive.

Areapangeart, Camorino - Mostra "Nubiforme"

Areapangeart, Camorino – Mostra Nubiforme.

Le artiste

Paola Fonticoli nasce a Torino nel 1961, si diploma nel 1984 in Pittura presso l’Accademia di Belle Arti di Milano; l’anno seguente la Nuova Prearo Editore pubblica la sua tesi di Storia dell’Arte dal titolo “Achille Bonito Oliva – La critica d’arte come arte della critica”. La sua prima mostra personale è del 1985. Seguono, fra le altre, quelle di Rio de Janeiro, Milano, Parigi, Kyoto, New York, Bonn, Colonia, Mendrisio, Torino. Partecipa a numerose mostre collettive in Italia e all’estero su invito, tra gli altri, di: Achille Bonito Oliva, Lorànd Hegyi, Elena Pontiggia, Claudio Cerritelli, Francesca Alfano Miglietti, Martina Corgnati, Flaminio Gualdoni, Angela Madesani, Matteo Galbiati.

Loredana Müller è nata a Mendrisio nel 1964, si licenzia in pittura nel 1988 presso l’Accademia di Belle Arti di Roma, Espone frequentemente in Italia, in Francia, in Svezia, in Romania e in Svizzera, sia in personali che in collettive. Rientra in Ticino nel 2000. Apre la Galleria Pangeart (2002-2006) a Bellinzona. Cura le cartelle calcografiche Omaggi e confronti. Avvia nel 2006 la Scuola Pangeart di Arti Applicate a Camorino. Cospicua la produzione di libri d’artista. Dal 2010 al 2015 hanno luogo numerose esposizioni di pittura e d’incisione calcografica. Nel 2015 apre col compagno Gabriele Donadini il centro culturale areapangeart, con esposizioni internazionali e incontri di poesia, letteratura, musica e cinema: www.areapangeart.ch

Michela Torricelli (1972). Vive e lavora a Mendrisio ed ottiene diplomi d’arte prima a Losanna poi a Faenza. Frequenta assiduamente la città della ceramica, vince premi ed espone il suo lavoro sempre con la dimensione di ricerca e aperture alle tecniche che vanno dalla ceramica al Raku nudo, fino gli ultimi esordi con la materia della porcellana. Svolge attività didattica a tutto campo, e sono molte le sue esposizioni sia in Svizzera che all’estero Dal 2001 svolge la sua attività di ceramista indipendente presso il suo atelier di Mendrisio (CH). Dal 2006 è membro attivo dell’Associazione ceramisti Svizzeri.

In cima