Museo

Nuove sinergie tra i musei del Ticino, Lombardia e Piemonte

Sabato 7 novembre, dalle ore 10.00 alle 12.30, si terrà un convegno online del titolo Terra di laghi. Un territorio da esplorare. L’obiettivo è quello di suggerire nuove modalità di fruizione di un patrimonio di grande rilevanza (creando così nuove sinergie tra i musei del Canton Ticino, Lombardia e Piemonte) e di promuovere l’integrazione dell’area transfrontaliera con la definizione di uno strumento, una card, che metta in rete le realtà museali e gli itinerari ad esse collegati, per arrivare a una promozione culturale e turistica di qualità. Il convegno rappresenta un primo confronto tra Italia e Canton Ticino su questo tema. I rappresentanti delle istituzioni regionali, delle reti e dei sistemi museali racconteranno la loro esperienza e si confronteranno tra loro per delineare delle strategie operative finalizzate a rendere possibile l’attuazione della Regio Insubrica Musei Card.

Inaugurano il convegno Stefano Bruno Galli, Assessore all’Autonomia e Cultura di Regione Lombardia; Roberto Simone, Governatore Lions Clubs International Distretto 108 IB1; Daniele Raffa, Presidente del Lions Club Mendrisiotto; Maria Angela Previtera, Direttrice di Villa Carlotta. Seguono gli interventi di: Giovanni Cappelluzzo, Dirigente struttura patrimonio culturale materiale e immateriale di Regione Lombardia (Il sistema museale regionale); Emanuele Daffra, Direttore Regionale Musei Lombardia (Il sistema museale nazionale); Tizulu Maeda, Coordinatrice della Rete dei musei d’arte del Mendrisiotto (La rete dei musei d’arte del Mendrisiotto); Benedetta Baraggioli, Responsabile dei progetti culturali del Comune di Novara (Nuove strategie di valorizzazione a rete dei beni culturali novaresi); Luciano Faverzani, Segretario dell’Ateneo di Brescia (Rete museale dell’800 lombardo: un patrimonio condiviso di valori e opere); Simona Ricci, Direttore Associazione abbonamenti musei (Abbonamento musei: una rete regionale per favorire la partecipazione dei cittadini).

Il convegno – promosso dai Lions per la Regio Insubrica e Villa Carlotta con il patrocinio di Comunità di Lavoro Regio Insubrica – è liberamente accessibile, previa prenotazione online. Le indicazioni per il collegamento saranno inviate agli iscritti venerdì 6 novembre.

In cima