Teatro

“Oh Oh” con la Compagnia Baccalà al Teatro di Locarno

“Oh oh”, compagnia Baccalà

Venerdì 8 febbraio al Teatro di Locarno arriva “Oh Oh” con la Compagnia Baccalà. Lo spettacolo, per il ciclo “Ridi con noi”, proposto a fianco della stagione di prosa dall’Associazione “Amici del Teatro di Locarno”, è inscenato da un duo formatosi nel 2004 e composto dalla ticinese Camilla Pessi e dal siciliano Simone Fassari, che si sono conosciuti durante la loro formazione alla Scuola Teatro Dimitri. Tra il 2005 e il 2009 sono stati in tournée in tutto il mondo partecipando a diversi spettacoli circensi e di varietà. A partire dal 2008 hanno approfondito le loro figure clownesche insieme a Valerio Fassari fino a sviluppare un proprio repertorio artistico. Nel 2010, sotto la regia del belga Louis Spagna, i Baccalà hanno portato in scena il primo spettacolo in grado di intrattenere il pubblico per tutta la serata, “Pss Pss”, che nel frattempo è stato replicato oltre 400 volte in più di 50 Paesi.

Per il loro lavoro, Pessi e Fassari hanno già vinto diversi premi, tra cui il Premio Cirque du Soleil nel 2009, il Premio del pubblico del Festival des Arts du Cirque di Ginevra nel 2010 e il Premio del pubblico del Festival des Arts Burlesques di Saint-Etienne nel 2014. Lo show si iscrive nella tradizione del clown, rinnovandola senza stravolgerla.”

«Il nostro è un lavoro incentrato interamente sul teatro fisico-comico – dicono gli artisti –caratterizzato da un linguaggio universale basato sul corpo e sulla mimica». Camilla e Simone interpretano due personaggi, gli stessi già incontrati in “Pss Pss” dal carattere forte e al contempo incerto, che si amano, bisticciano e fanno la pace esibendosi in abili acrobazie, senza mai scambiarsi una parola. Due personalità dallo stato d’animo errante e ingenuo, con le quali i Baccalà indagano le dinamiche clownesche dell’essere umano, penetrando nel suo intimo.

In cima